Zanzara tigre

NOVITÀ

 

Da lunedì 6 maggio 2019 sarà attivo lo sportello zanzara tigre e sarà possibile ritirare, presso la Cancelleria comunale, durante gli orari di apertura dello sportello, per ogni economia domestica una confezione di granulato VectoBac di gr 100, prodotto biologico e selettivo per le larve di zanzara tigre. Esso sarà accompagnato dalle relative istruzioni d’uso. Il nostro operatore, signor Spagnoli sarà disponibile per aiuto e consulenza.

La zanzara tigre (Aedes albopictus) è una "zanzara cittadina" che colonizza prevalentemente piccole raccolte d'acqua per la deposizione delle sue uova, si riposa all'ombra su bassi arbusti e punge generalmente di giorno, nelle ore più fresche. Essa assomiglia ad una qualsiasi zanzara sia per forma che per dimensioni, ma è nera con evidenti striature bianche sul corpo e sulle zampe.

 

Nel Canton Ticino dal 2000 è in atto un sistema di sorveglianza, coordinato dal Gruppo cantonale di Lavoro Zanzare (GLZ), e lotta a questo insetto e alle potenziali malattie ad esso correlate. Nel 2003 è stata riscontrata per la prima volta nel Canton Ticino sull’asse autostradale, dal 2007 ha cominciato a colonizzare gli ambienti urbani del Mendrisiotto. Progressivamente negli anni ha colonizzato la maggior parte delle aree urbane del Cantone, dove ormai è presente in modo stabile.

 

Perché una "Lotta alla zanzara tigre?"
La zanzara tigre può essere vettore potenziale di gravi malattie per l'uomo. Nelle nostre regioni la sua puntura causa ad oggi solo un fastidioso prurito. Le malattie, per l'uomo, che la zanzara tigre potrebbe trasmettere non sono presenti in Svizzera, ma è sempre meglio evitare di avere questo efficiente trasportatore infettivo in concentrazioni tali da poter diffondere una malattia, se questa si presentasse da noi.
La presenza di zanzara tigre inoltre, pungendo di giorno e ripetutamente, abbassa la qualità di vita dei cittadini e dei turisti che visitano il nostro territorio.

 

Il Gruppo cantonale di Lavoro Zanzare (GLZ) coordina gli interventi di lotta alla zanzara tigre, in collaborazione con i Comuni e le protezioni civili regionali, con lo scopo di contenere le densità di questa zanzara sul territorio e limitare l’uso incontrollato di insetticidi da parte dei cittadini. Infatti, perché la lotta alla zanzara tigre sia efficace questa problematica va affrontata a tutti i livelli: Cantone, Comuni e cittadinanza.

 

I Comuni intervengono nelle aree pubbliche, contemporaneamente i privati sono invitati ad intervenire sulle loro proprietà. La collaborazione dei cittadini è indispensabile!

 

Per ulteriori informazioni sui metodi di lotta alla zanzara tigre consultare l'Opuscolo informativo e i documenti su come trattare con prodotti a base di Bacillus thuringiensis israelensis Bti (pastiglie o granulato) scaricabili alla pagina dedicata della SUPSI.

Documentazione zanzara tigre

Sportello zanzara tigre

casella postale 169
Via Cademario 10
6934 Bioggio
079 858 33 73
stefano.spagnoli@bioggio.ch

Tutte le mattine, dal lunedì al venerdì

Indirizzo

Cancelleria Comunale
Casella postale 169
6934 Bioggio

Contatto

091 611 10 50
091 611 10 71
cancelleria@bioggio.ch

Segretario comunale

Massimo Perlasca

 

Collaboratrici

Alessandra Zappa, Simona Reimann, Sabina Costa, Giulia Pisano

 

Orari

lun 16.00 - 19.00
mar, mer, ven 9.45 - 11.45
gio 11.00 - 14.00

Servizi comunali

Amministrazioni superiori

Aiuto

Non hai trovato le informazioni che
stai cercando? Contatta la cancelleria

 

Richiedi informazioni

Utilità

Sitemap
Stampa la pagina
Area riservata
Credits

© www.bioggio.ch