Formazione continua

La formazione continua comprende la totalità dei processi di apprendimento, in cui gli adulti sviluppano le proprie capacità, ampliano le conoscenze e migliorano o riorientano le qualifiche specialistiche e professionali per soddisfare le proprie necessità e quelle del contesto sociale in cui si trovano. Essa è la prosecuzione o la ripresa dell'apprendimento organizzato e mirato a conclusione della prima fase educativa nella scuola, l'università e nella professione con l'obiettivo di aggiornare o approfondire le conoscenze e le abilità acquisite oppure di apprenderne di nuove.

La formazione continua è un apprendimento mirato. Accanto alle forme di apprendimento istituzionalizzate (come per esempio frequentare corsi di formazione continua), anche l'apprendimento informale (l'apprendimento volontario al di fuori delle istituzioni educative, p.es. sul posto di lavoro, leggendo testi specializzati) fa parte della formazione continua.

da educa.ch

 

 

Questa pagina vuole dare uno spunto a tutti i cittadini che vogliono accrescere il loro bagaglio, frequentare dei corsi di perfezionamento, apprendere nuove conoscenze in qual si voglia materia oppure semplicemente passare del tempo utile e socializzare con altre persone.

QUi di seguito sono esposti alcuni link utili nonchè le varie proposte di formazione continua e corsi offerti in Ticino.


orientamento.ch     il portale svizzero dell'orientamento scolastico e professionale

educa.ch     server svizzero per l'educazione

bbt.admin.ch     Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia UFFT

alice.ch     FSEA - Federazione svizzera per la formazione continua

..

Fondounimpresa

È il portale ticinese dedicato a tutti coloro che desiderano avviare un'attività in proprio e ai docenti che vogliono affrontare il tema dell'auto-imprenditorialità in classe.

Inoltre il team Fondounimpresa è disponibile per la consulenza all'avvio di un'attività in proprio.

Il Servizio opera in tutto il cantone, ha due sportelli, uno a Bellinzona presso il Centro Arti e Mestieri e uno a Canobbio al Centro professionale, e dedica un'attenzione particolare anche alle zone periferiche in cui maggiormente si fa sentire l'effetto della congiuntura.

Presso il Centro professionale di Trevano-Canobbio vengono inoltre organizzati periodicamente dei corsi di base per la gestione della piccola impresa.

Per maggiori informazioni vista il sito internet.

I Corsi per adulti

Sono un servizio della Divisione della formazione professionale del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport, rivolto a tutta la popolazione residente nel Cantone Ticino e nel Moesano. Essi rappresentano l'Università Popolare della Svizzera italiana e promuovono l'apprendimento lungo l'arco di tutta la vita (lifelong learning), con particolare attenzione all'accessibilità, trasparenza e qualità dell'offerta.

Istituiti nel 1963, con il passare degli anni ed il mutare degli interessi formativi, da una iniziale proposta di 8 corsi in quattro comuni si è giunti alla realizzazione di più di mille corsi in 43 diverse località con oltre 12'000 partecipanti. A livello organizzativo i Corsi per adulti dispongono di una direzione a Bellinzona, di 41 animatori locali responsabili della gestione dei corsi nella loro località ed i docenti coinvolti sono più di 330.

 

Il programma dei corsi è distribuito in tutte le bucalettere due volte l'anno: in agosto e in gennaio o può essere consultato online sul sito del Cantone.

 

Formazione di base e continua degli adulti

Le attività dei servizi della formazione di base e continua degli adulti (SFC) della Divisione della formazione professionale del DECS, si possono suddividere in due principali ambiti.

  • Ingegneria e accompagnamento della formazione continua
    Collaborazione con le organizzazioni del mondo del lavoro (OML) e le scuole professionali pubbliche e private (no profit) interessate alla realizzazione di proposte formative in ambito professionale; consulenza e accompagnamento nei diversi momenti del processo.
  • Servizio per le procedure di qualificazione degli adulti
    Consulenza e accompagnamento a persone che vogliono verificare le loro competenze nell'ottica di un ulteriore sviluppo personale e professionale o che hanno un'esperienza professionale ma non sono in possesso del relativo certificato.

da ti.ch


Maggiori informazioni sul sito del cantone.

SUPSI

La SUPSI propone corsi di formazione continua per l'aggiornamento, il perfezionamento e la specializzazione dei professionisti durante tutta la propria carriera (long life learning) nel campo delle costruzioni, dell'energia e dell'ambiente, del design, dell'ingegneria, della formazione dei docenti, della sanità, del management, del diritto tributario, delle scienze sociali, della musica e del teatro.

La SUPSI offre un insegnamento che coniuga la pratica con la teoria applicando conoscenze e metodi scientifici d’avanguardia.

Il corpo docenti è composto sia da docenti-ricercatori, sia da professionisti con attività esterna all’Università.

I titoli rilasciati, riconosciuti dalla Confederazione Svizzera, sono i seguenti:

  • Bachelor;
  • Master of Advanced Studies MAS o Executive Master of Business Administration EMBA per corsi di almeno 60 crediti;
  • Diploma of Advanced Studies DAS per corsi di almeno 30 crediti;
  • Certificate of Advanced Studies CAS per corsi di almeno 10 crediti.

Per i corsi di breve durata è rilasciato un attestato di frequenza.

da supsi.ch


Maggiori informazioni sul sito della supsi.

Sic Ticino

Dal 1873 la Società svizzera degli impiegati del commercio è l'organizzazione professionale delle impiegate e degli impiegati attivi nell'ufficio, nella vendita e nelle professioni similari. Sul piano cantonale le sezioni di Bellinzona, Chiasso, Locarno e Lugano hanno costituito nel 1909 la Federazione ticinese della Società degli impiegati del commercio (SIC Ticino). 

SIC Ticino promuove e rafforza la posizione professionale dell'impiegato al posto di lavoro, attraverso:

  • la partecipazione alla formazione professionale di base dei giovani e delle persone in riqualifica;
  • la promozione delle carriere con l'offerta di corsi di specializzazione;
  • l'elaborazione e la messa in atto concordata di condizioni di lavoro dignitose
  • la consulenza per i propri associati in materia di diritto del lavoro e delle assicurazioni sociali;
  • la protezione giuridica dei propri associati.

da sicticino.ch

 

Maggioi informazioni sulla pagina internet.

Il Centro di Formazione Professionale dell'OCST

È un'associazione senza scopo di lucro che promuove corsi nell'ambito della formazione continua degli adulti nei settori professionali in cui il sindacato Organizzazione Cristiano Sociale Ticinese è presente.

Progettiamo la nostra offerta formativa con l'obiettivo di favorire l'aggiornamento e la riqualifica professionale. Grazie al sostegno dell'OCST, abbiamo predisposto una gamma articolata di corsi nell'ambito della formazione professionale, che possa rispondere in maniera adeguata ai bisogni dei lavoratori e delle lavoratrici. Per coloro che sono alla ricerca di un'occupazione, organizziamo dei corsi di perfezionamento volti al rapido reinserimento nel mondo del lavoro.

da cfp-ocst.ch

 

Maggiori informazioni sulla pagina web.

La Scuola Club Migros

È la maggiore istituzione in Svizzera per quanto concerne l'offerta di corsi di perfezionamento. Mezzo milione di persone frequenta ogni anno un corso o un percorso formativo in una delle 50 sedi dislocate in tutto il paese. La Scuola Club offre attualmente più di 600 corsi.

Oltre agli ormai affermati corsi nel settore del tempo libero, con l'apertura della Scuola Club Business nel 2007 la Scuola Club Migros ha potuto potenziare la sua funzione di partner di privati e aziende nel settore della formazione professionale.

Formazione per tutti è il motto che contraddistingue la Scuola Club Migros da più di 60 anni. Permettere ad ampie fasce della popolazione di frequentare corsi di perfezionamento ha rappresentato sin dall’inizio una delle espressioni dell’impegno sociale e culturale della Migros. Anche grazie al sostegno del Percento culturale Migros, la Scuola Club propone da oltre sei decenni un’offerta formativa di alta qualità e un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.

L’offerta di corsi e di percorsi formativi può essere suddivisa in due settori principali:

Offerte nel settore delle lingue e tempo libero

  • Lingue
  • M-Art & attività creative
  • Gastronomia & Cucina
  • Formazione personale
  • Movimento, Benessere & Danza
  • Musica, Arte & Letteratura
  • Bellezza & Stile
  • Auto & Circolazione


Offerte della Scuola Club Business

  • Management & Economia
  • Informatica
  • Formazione per Formatori
  • Wellness & Fitness Formazioni specializzate
  • Offerte per le aziende

Indirizzo

Cancelleria Comunale
Casella postale 169
6934 Bioggio

Contatto

091 611 10 50
091 611 10 71
cancelleria@bioggio.ch

Segretario comunale

Massimo Perlasca

 

Collaboratrici

Sabina Costa, Giulia Pisano, Simona Reimann, Alessandra Zappa

 

Orari

lun 16.00 - 19.00
mar, mer, ven 9.45 - 11.45
gio 11.00 - 14.00

Servizi comunali

Amministrazioni superiori

Aiuto

Non hai trovato le informazioni che
stai cercando? Contatta la cancelleria

 

Richiedi informazioni

Utilità

Sitemap
Stampa la pagina
Area riservata
Credits

© www.bioggio.ch