slideimg0 slideimg1 slideimg2 slideimg3 slideimg4
?>

Salute e socialità

Sanità e socialità sono basi importanti da preservare per poter offrire alla popolazione le migliori prestazioni e ridistribuire equamente le risorse finanziarie. Attraverso il coordinamento e il sussidiamento di enti e attività a scopo sociale e sanitario Confederazione, Cantoni e Comuni assicurano ai cittadini servizi e cure di qualità; attraverso il sostegno e la consulenza diretta a persone o famiglie garantisce loro aiuto e integrazione sociale, per concretizzare, come riportato dal DSS, i valori fondamentali della nostra democrazia - equità, solidarietà, giustizia sociale, libertà – nel quadro dei dettati legislativi e costituzionali.

Il Comune di Bioggio intende aiutare con un contributo finanziario finalizzato i propri cittadini, in particolare le persone anziane, gli invalidi e i nuclei famigliari, che si trovano in ristrettezze economiche momentanee.
A tale scopo ogni anno nel preventivo del Comune sarà incluso l'importo destinato all'aiuto sociale.

Hanno diritto all'aiuto sociale le persone anziane al beneficio della prestazione complementare alla rendita AVS, le persone invalide al beneficio della prestazione complementare alla rendita AI, - il genitore o i genitori che hanno diritto all'assegno integrativo (AFI) o all'assegno di prima infanzia (API); nonché tutte le persone, escluse dalle prestazioni citate (PC, AFI o API), ma le cui spese complessive riconosciute, maggiorate del 10%, risultano superiori ai redditi computabili residenti nel Comune di Bioggio. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il relativo Regolamento.

 

Viene inoltre riconosciuto un sussidio comunale ai partecipanti di colonie estive o ai corsi della fondazione lingue e sport. La partecipazione consiste in un versamento di Fr. 200.- per ogni figlio a quelle famiglie il cui reddito imponibonibile non supera Fr. 60'000.-.

 

La nascita di un bambino è un’esperienza unica che cambia radicalmente la vita e richiede un riorientamento totale ai novelli genitori. Già all'inizio della gravidanza, tramite il ginecologo, l'ospedale, amici, conoscenti e gran parte delle attività commerciali che ruotano intorno alla nostra vita, la futura mamma riceve informazioni utili sulla gravidanza e la vita dopo il parto.

Un Buono Regalo è l’omaggio più gradito che da la possibilità a mamma e papà di realizzare i propri desideri per la felicità del proprio bimbo. E' per questo che il Comune di Bioggio, per la nascita di un bimbo/una bimba regala alla famiglia un buono del valore di Fr. 100.- per un negozio di puericultura.