Tenuto conto dell'organizzazione del nostro Stato l'acquisizione della nazionalità svizzera implica parimenti per il cittadino straniero quella dell'attinenza del proprio Comune di residenza e la cittadinanza del Cantone al quale tale Comune appartiene.
Tutti i principi legali applicabili alle diverse procedure di naturalizzazione si trovano quindi nel diritto federale e in quello cantonale, segnatamente nella Legge federale sull'acquisto e la perdita della cittadinanza svizzera (LCit), nella Legge sulla cittadinanza ticinese e sull'attinenza comunale (LCCit) e nel Regolamento di applicazione della stessa (RLCCit). La mancata concessione di una di queste fa decadere automaticamente l'intera procedura.
Al momento del deposito dell'istanza di naturalizzazione i requisiti pretesi ai tre livelli menzionati devono essere tutti adempiuti. La pratica ha carattere individuale anche per le persone sposate. Ciascun coniuge deve pertanto soddisfare le condizioni legali fissate. I figli minorenni del richiedente sono compresi, di regola, nella sua naturalizzazione.
Il modulo necessario all'introduzione della domanda può essere ottenuto presentandosi presso la Cancelleria del Comune di residenza.
Guida sulla Svizzera
Volete fare un viaggio, lavorare oppure trasferirvi in Svizzera e non sapete come muovervi? Swissinfo.ch vi propone una guida pratica, con informazioni e consigli utili destinati agli stranieri, ai turisti e naturalmente anche alla Quinta Svizzera. Le sei sezioni del dossier, arricchite di testi e link diretti ai siti specializzati, offrono uno sguardo d'insieme sulla realtà quotidiana e le particolarità della società svizzera.
Il sistema fiscale svizzero
Questo opuscolo, concepito per l'educazione civica nelle scuole medie e professionali, fornisce una panoramica del sistema fiscale svizzero attraverso un linguaggio accessibile e una presentazione arricchita da numerose illustrazioni. Inoltre, offre una breve descrizione delle imposte raccolte a livello federale, cantonale e comunale.
"La Confederazione in breve" fornisce informazioni sulla politica, sull'amministrazione e la giustizia in Svizzera. Oltre a nozioni civiche, offre una panoramica aggiornata dell'amministrazione federale. Infografiche e fotografie illustrano i testi. "La Confederazione in breve" è disponibile anche come opuscolo stampato e come app per tablet e smartphone.
L'offerta ha l’obiettivo di raggruppare in un solo posto le informazioni sul sistema politico svizzero, renderle più accessibili alla popolazione e agevolare ai cittadini l’esercizio e la comprensione dei loro diritti politici. Il sito entra nei dettagli di tutti e tre i livelli istituzionali: federale, cantonale e comunale. Contiene quindi molti link che rimandano ai siti dei Cantoni e dei comuni, ad esempio, tramite carte interattive delle Svizzera grazie a cui la ricerca delle informazioni desiderate risulterà facile e veloce.
Raccontiamo la Svizzera attraverso lo sport, l’innovazione, l’istruzione, le montagne, i laghi, la scienza, la Ginevra internazionale, la cultura, la storia, le città, l’economia, l’ambiente, l’impegno umanitario, le tradizioni e la gastronomia.
Le storie che raccontiamo traggono ispirazione dagli abitanti di questo Paese, dagli Svizzeri all’estero e dagli scambi con gli altri Paesi. Inoltre rappresentiamo la Svizzera alle grandi manifestazioni internazionali, nelle ambasciate e nella sfera digitale.
La previdenza per la vecchiaia in Svizzera si basa sul sistema dei tre pilastri. L’AVS e l’assicurazione per l’invalidità (AI), assieme alle prestazioni complementari (che intervengono laddove le rendite e il reddito non coprono il minimo esistenziale), formano il primo pilastro, che ha lo scopo di coprire il fabbisogno vitale ed è obbligatorio. La previdenza professionale (cassa pensione), pure obbligatoria, forma il secondo pilastro. Il terzo pilastro costituisce la previdenza individuale facoltativa.
Documentazione per naturalizzandi
Corso di civica per cittadini stranieri
Nell'ambito di procedure per la richiesta di naturalizzazione ordinaria ed agevolata cantonale, se non in possesso di un ciclo completo di scolarizzazione, viene richiesta la partecipazione ad un corso di civica prima dell'introduzione della domanda.
La conoscenza della lingua italiana è il veicolo primo per comprendere la cultura, capire i principi che regolano la nostra società e dunque integrarsi.
Nel 2018 sono entrate in vigore le nuove condizioni per la procedura di naturalizzazione: la legge federale stabilisce che gli aspiranti alla cittadinanza svizzera devono poter attestare competenze linguistiche di livello A2 per lo scritto e B1 per l'orale in una lingua nazionale.
Il passaporto delle lingue è una possibilità per attestare le competenze linguistiche: indica le competenze orali e scritte di una persona nelle tre lingue nazionali italiano, tedesco e francese. È rilasciato dal Segretariato fide su incarico della Segreteria di Stato della migrazione (SEM). Cerca il centro di certificazione più vicino.