Cittadinanza svizzera

Domande relative al nuovo diritto (presentazione delle richieste di naturalizzazione a partire dal 1.1.2018)

 

Per ulteriori informazioni potete contattare il Servizio naturalizzazioni del Comune di Bioggio, il Servizio naturalizzazioni cantonale oppure la Segreteria di Stato della Migrazione SEM.

..

Acquisto della cittadinanza svizzera

 passaporto

Lo straniero in possesso delle condizioni necessarie può ottenere la cittadinanza svizzera mediante una procedura di naturalizzazione ordinaria o agevolata, a seconda del caso.

Tenuto conto dell'organizzazione del nostro Stato l'acquisizione della nazionalità svizzera implica parimenti per il cittadino straniero quella dell'attinenza del proprio Comune di residenza e la cittadinanza del Cantone al quale tale Comune appartiene.

Tutti i principi legali applicabili alle diverse procedure di naturalizzazione si trovano quindi nel diritto federale e in quello cantonale, segnatamente nella Legge federale sull'acquisto e la perdita della cittadinanza svizzera (LCit), nella Legge sulla cittadinanza ticinese e sull'attinenza comunale (LCCit) e nel Regolamento di applicazione della stessa (RLCCit).
La mancata concessione di una di queste fa decadere automaticamente l'intera procedura.

Al momento del deposito dell'istanza di naturalizzazione i requisiti pretesi ai tre livelli menzionati devono essere tutti adempiuti. La pratica ha carattere individuale anche per le persone sposate. Ciascun coniuge deve pertanto soddisfare le condizioni legali fissate. I figli minorenni del richiedente sono compresi, di regola, nella sua naturalizzazione.

Il modulo necessario all'introduzione della domanda può essere ottenuto presentandosi presso la Cancelleria del Comune di residenza o richiedendolo al Servizio cantonale delle naturalizzazioni a Bellinzona.

swissinfo


Guida sulla Svizzera

 

Volete fare un viaggio, lavorare oppure trasferirvi in Svizzera e non sapete come muovervi? Swissinfo.ch vi propone una guida pratica, con informazioni e consigli utili destinati agli stranieri, ai turisti e naturalmente anche alla Quinta Svizzera. Le sei sezioni del dossier, arricchite di testi e link diretti ai siti specializzati, offrono uno sguardo d'insieme sulla realtà quotidiana e le particolarità della società svizzera.

..


Il sistema politico svizzero in un solo clic grazie alla nuova offerta ch.ch/democrazia

 


L'offerta ha l’obiettivo di raggruppare in un solo posto le informazioni sul sistema politico svizzero, renderle più accessibili alla popolazione e agevolare ai cittadini l’esercizio e la comprensione dei loro diritti politici.

Il sito entra nei dettagli di tutti e tre i livelli istituzionali: federale, cantonale e comunale. Contiene quindi molti link che rimandano ai siti dei Cantoni e dei comuni, ad esempio, tramite carte interattive delle Svizzera grazie a cui la ricerca delle informazioni desiderate risulterà facile e veloce.

La nuova pagina sarà in costante evoluzione per essere sempre in grado di rispondere ai bisogni degli utenti.

..

Storia del ParlamentoParlamento

 

Piattaforma internet multimediale con una cronologia degli eventi che hanno marcato la storia del Parlamento svizzero. Accanto alle grandi vicende politiche, sono illustrati anche aneddoti ed episodi che hanno segnato la vita a Palazzo.

 

Visita il sito internet.

..

Civimatic, il manuale di civicaCivimatic

 

Ideato nel 2008, Civimatic è stato aggiornato nei contenuti, nel concetto grafico e nell'usabilità ed è ora disponibile la nuova versione (2010).

Il cd-rom di civica, è rivolto a un pubblico diversificato che comprende addetti ai lavori come politici, avvocati, notai, insegnanti, professori, allievi e studenti dei vari livelli scolastici (dalle scuole medie all'Università) e il singolo cittadino interessato ad approfondire la tematica.

Grazie a Civimatic l'utente può conoscere facilmente e in modo comprensibile le azioni svolte da Parlamento, Governo, Tribunali e altre istituzioni pubbliche nell'ambito dei rispettivi diritti.

Il cd-rom è un prodotto della Cancelleria dello Stato del Cantone Ticino nato dalla collaborazione tra l'Area della comunicazione elettronica e della documentazione e il Servizio dei ricorsi del Consiglio di Stato.

 

Sotto riportato troverete altro materiale didattico per la preparazione all'esame di naturalizzazione.

 

Visita il sito internet

 

 

Civicampus - Il portale interattivo d'istruzione di civica civicampussvizzera

 

In una nuova veste grafica e consultabile direttamente dallo smartphone, ecco il portale online del Parlamento svizzero rimesso a nuovo! Civicampus illustra il funzionamento del nostro Stato e dei suoi organi in quattro lingue, in modo interattivo e chiaro.

Non appena avrai terminato un blocco tematico, puoi valutare quanto hai imparato nella Civicampus Academy. Puoi scegliere tra domande semplici e complesse.

Oltre a elaborare i blocchi tematici, hai la possibilità di scambiare le tue opinioni nel forum, di avviare una discussione sui punti poco chiari o di contribuire in prima persona a risolvere questioni delicate. Puoi salvare nel block notes le pagine importanti o interessanti e completarle con le tue annotazioni.

 

Visita il sito internet

 

 

Come funziona la previdenza per la vecchiaia in SvizzeraTre pilastri

 

La previdenza per la vecchiaia in Svizzera si basa sul sistema dei tre pilastri. L’AVS e l’assicurazione per l’invalidità (AI), assieme alle prestazioni complementari (che intervengono laddove le rendite e il reddito non coprono il minimo esistenziale), formano il primo pilastro, che ha lo scopo di coprire il fabbisogno vitale ed è obbligatorio. La previdenza professionale (cassa pensione), pure obbligatoria, forma il secondo pilastro. Il terzo pilastro costituisce la previdenza individuale facoltativa.


Visita il sito internet www.ch.ch

Documentazione per naturalizzandi

Corso di civica per cittadini stranieri

Nell'ambito di procedure per la richiesta di naturalizzazione ordinaria ed agevolata cantonale, se non in possesso di un ciclo completo di scolarizzazione, viene richiesta la partecipazione ad un corso di civica prima dell'introduzione della domanda.

Consigliamo di prendere contatto con il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport per ulteriori informazioni sui corsi.

 

 

Attualmente il corso è organizzato presso i seguenti Istituti:

Centro Professionale Tecnico di Trevano (Lugano)

Centro Professionate Tecnico di Biasca
Centro Professionale Tecnico di Locarno

 

 

..

Corsi d'italiano per cittadini stranieri

La conoscenza della lingua italiana è il veicolo primo per comprendere la cultura, capire i principi che regolano la nostra società e dunque integrarsi.

 

Nel 2018 sono entrate in vigore le nuove condizioni per la procedura di naturalizzazione: la legge federale stabilisce che gli aspiranti alla cittadinanza svizzera devono poter attestare competenze linguistiche di livello A2 per lo scritto e B1 per l'orale in una lingua nazionale.

 

Il passaporto delle lingue è una possibilità per attestare le competenze linguistiche: indica le competenze orali e scritte di una persona nelle tre lingue nazionali italiano, tedesco e francese. È rilasciato dal Segretariato fide su incarico della Segreteria di Stato della migrazione (SEM).  Cerca il centro di certificazione più vicino.


Per chi invece desidera frequentare un corso di lingua con l'ottenimento del relativo certificato potrete trovare qui le informazioni inerenti i centri accreditati.

..

APP che passione!

Grazie alle app together in Switzerland e politbox metti alla prova la tua conoscenza della Svizzera e gioca contro i tuoi amici! Ti aspettano argomenti interessanti e domande regolarmente aggiornate. Si può giocare non solo in italiano, ma anche in altre quattro lingue. Così puoi controllare i tuoi resultati con quelli dei tuoi amici e con quelli dei giocatori di tutta la Svizzera.

Indirizzo

Cancelleria Comunale
Casella postale 169
6934 Bioggio

Contatto

091 611 10 50
091 611 10 71
cancelleria@bioggio.ch

Segretario comunale

Massimo Perlasca

 

Collaboratrici

Sabina Costa, Giulia Pisano, Simona Reimann, Alessandra Zappa

 

Orari

lun 16.00 - 19.00
mar, mer, ven 9.45 - 11.45
gio 11.00 - 14.00

Servizi comunali

Amministrazioni superiori

Aiuto

Non hai trovato le informazioni che
stai cercando? Contatta la cancelleria

 

Richiedi informazioni

Utilità

Sitemap
Stampa la pagina
Area riservata
Credits

© www.bioggio.ch