slideimg0 slideimg1 slideimg2 slideimg3 slideimg4
?>

Energia

I Comuni di Agno, Bioggio e Manno perseguono una politica energetica in favore dell’efficienza, dell’impiego di energie rinnovabili e di un utilizzo sostenibile delle risorse locali, in linea con gli obiettivi e i principi definiti da Confederazione e Cantone Ticino in questo ambito.
 
Dal 2013 i Comuni di Agno, Bioggio e Manno mettono a disposizione dei cittadini residenti sul proprio territorio incentivi in favore dell'efficienza energetica, delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile.
 

Agno, Bioggio e Manno vi sostengono scopri di piú sugli incentivi!

 


Provate la nuova piattaforma Energia ABM

 

Basata sul piano energetico intercomunale di Agno Bioggio e Manno la piattaforma fornisce indicazioni in merito agli obiettivi ed alla strategia energetica e climatica dei tre Comuni e utili consigli ai proprietari di immobili ed ai cittadini che desiderano informazioni sulle energie rinnovabili, sulle tecnologie e sugli incentivi.

Da tempo temi quali garanzia di approvvigionamento, impatto ambientale e climatico generato dallo sfruttamento di energie fossili, evoluzione dei prezzi di carburanti e combustibili e rischi tecnologici occupano regolarmente il dibattito pubblico. Quale autorità più vicina alla propria cittadinanza e ai gruppi di interesse presenti sul territorio, i Comuni di Agno, Bioggio e Manno si sono uniti per dare il proprio contributo concreto all’attuazione di una politica energetica sostenibile sul territorio.

 

Servizio di consulenza

I Comuni di Agno, Bioggio e Manno si impegnano per una gestione ottimale di impianti, edifici, infrastrutture e risorse energetiche allo scopo di ridurre i consumi di energia ed aumentare l’impiego di energie rinnovabili. Per favorire l’adozione di misure spontanee da parte dei privati in linea con questa strategia, i tre comuni hanno allestito un servizio di consulenza gratuito: lo «Sportello Energia ABM». I cittadini residenti nei tre Comuni, interessati a questo servizio, possono fissare un appuntamento prendendo contatto telefonico con la Cancelleria comunale di Bioggio - 091/611.10.50. La disponibilità degli appuntamenti può essere visionata sul sito Energia ABM.

Contributo per l'acquisto di benzina alchilata

Al fine di contribuire al miglioramento della qualità dell’aria, il Municipio di Bioggio sovvenziona l’acquisto di benzina alchilata per apparecchi e macchinari a 2 e a 4 tempi. Per la richiesta del contributo vi invitiamo a voler compilare l'apposito formulario.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili sulla relativa ordinanza.

..

Logo TìacquaIl Comune di Bioggio ha aderito al prodotto Tìacqua

Energia Idroelettrica pura Ticinese. Con un solo centesimo in più al kWh tìacqua: la tua terra, la tua acqua, la tua energia.

Un prodotto tutto ticinese per un maggiore rispetto dell’ambiente. Con il supplemento di 0.01 CHF, corrispondente a poche decine di franchi all’anno per famiglia, potrai assicurarti tutti i giorni energia idroelettrica proveniente da acque ticinesi.

 

Dal 1° gennaio al 31 dicembre 2013 le AIL hanno fornito 83'221 kWh di energia ecologica proveniente dalla produzione di centrali idroelettriche ticinesi, a totale copertura del proprio consumo.

 

Maggiori informazioni

Tìacqua.ch

Logo RepowermapUn sito web per localizzare esempi meritevoli in campo energetico

Il sito repowermap.org è stato ideato per la geolocalizzazione di esempi di applicazioni sull’efficienza energetica o sull’impiego delle fonti rinnovabili. Esso può essere pertanto un utile strumento per dare visibilità a impianti e iniziative realizzate sul proprio territorio, sia dai Comuni stessi che dai privati o dalle aziende.

Spesso si constata infatti che, tanto per fare un esempio, in un certo Comune gli impianti solari già in funzione sono molti di più di quello che si pensa. Il sito è interattivo, nel senso che gli esempi ed una loro breve descrizioni possono essere aggiunti direttamente dai proprietari, nel caso di impianti privati, o dai Comuni, nel caso di progetti pubblici. Naturalmente il sito permette di dare visibilità anche alle Città dell’energia in quanto tali ed a singoli eventi o aziende innovative.