Matrimonio

Vogliamo sposarci a Bioggio è possibile?

 

Il Comune di Bioggio ha una bella casa comunale che a molti piacerebbe avere come location per la celebrazione civile del proprio matrimonio.

 

Abbiamo a disposizione due belle sale, una più piccola ed intima ed una invece abbastanza ampia per celebrazioni con 30 e più invitati.

 

Sulla relativa ordinanza si può avere una visione dei costi di celebrazione.

 

La Casa comunale e meglio le sale adibite ai matrimoni, possono essere visitate negli orari di apertura della Cancelleria salvo il lunedì dopo le 17:00.

 

Contattaci per tempo per stabilire la possibilità di celebrare il tuo matrimonio a Bioggio.

Abbiamo deciso di sposarci: tutti i passi da intraprendere

Per potervi sposare dovete soddisfare alcune condizioni e presentare una domanda presso l’ufficio dello stato civile. In seguito, il matrimonio può avere luogo.

 

Condizioni

Per poter contrarre matrimonio, i partner devono soddisfare le seguenti condizioni:

  • avere compiuto 18 anni;
  • nel caso in cui uno dei due partner non fosse cittadino svizzero, comprovare il soggiorno legale in Svizzera fino al matrimonio.

 

Impedimenti

Non è possibile contrarre matrimonio se una persona:

  • è già sposata o non è capace di discernimento;
  • è parente prossima del partner o se lo scopo del matrimonio è quello di eludere le disposizioni in materia di ammissione per gli stranieri.

 

Presentare la domanda

Per presentare la domanda di matrimonio presso l’ufficio dello stato civile occorre:

  • compilare il formulario «Domanda in vista del matrimonio»;
  • a seconda della situazione, consegnare documenti diversi: attenervi alle informazioni fornite dal vostro ufficio dello stato civile;
  • dopo aver consegnato i documenti, confermate personalmente all’ufficio dello stato civile che soddisfate tutte le condizioni;
  • in seguito l’ufficio dello stato civile esamina la domanda e vi comunica per scritto se il vostro matrimonio può avere luogo.

 

Matrimonio civile
Scelta dell’ufficio dello stato civile o del celebrante comunale e relativo luogo della cerimonia.

Volete organizzare la cerimonia in un ufficio diverso da quello della preparazione? Se sì, dopo la preparazione e dietro pagamento di una tassa amministrativa riceverete un’autorizzazione in tal senso.

  • Il matrimonio può essere celebrato al più presto dopo dieci giorni e al più tardi tre mesi dopo aver terminato la procedura preparatoria del matrimonio;
  • ha luogo nell’ufficio dello stato civile o nella casa comunale designata;
  • devono essere presenti due testimoni maggiorenni e capaci di discernimento;
  • sia gli sposi che i testimoni firmano l’iscrizione nel registro dei matrimoni.

 

 

Costi

In Svizzera i costi per il matrimonio civile variano in media tra i 300.- e i 400.- franchi. Nel caso di richieste particolari, come la celebrazione del matrimonio di sabato o in un luogo differente dagli uffici dello stato civile, i costi possono aumentare ulteriormente.


Matrimonio religioso

Solo dopo il matrimonio civile potete celebrare anche un matrimonio religioso. L'Ufficio stato civile vi rilascierà l'Autorizzazione alla celebrazione religiosa su richiesta. Rivolgetevi alla parrocchia del vostro Comune di domicilio.

 

Chi devo informare

Il cambiamento dello stato civile deve essere comunicato nei rapporti con l’amministrazione, al datore di lavoro, alle autorità fiscali, alle banche, alle assicurazioni ecc. Anche nel caso di nuovi contratti è necessario indicare il nuovo stato civile.


Adeguare i documenti

Se con il matrimonio cambiate il vostro cognome, dovete modificare una serie di documenti, tra cui:

  • la carta d’identità e il passaporto;
  • il certificato AVS;
  • la licenza di condurre e la licenza di circolazione;
  • le carte bancarie e le carte di credito;
  • l’atto d’origine.

Il vostro Comune di domicilio vi contatterà per farvi richiedere il nuovo atto d’origine presso l’ufficio dello stato civile del vostro Comune d’origine successivamente dovrete depositarlo in originale presso il Comune di domicilio.

 

Le principali novità:

  • Il matrimonio potrà essere costituito da qualsiasi coppia indipendentemente dal sesso;
  • Non potranno più essere costituite delle unioni domestiche registrate (in CH); quelle preesistenti restano valide (possibilità di conversione);
  • Possibilità di conversione per i partner in unione domestica registrata costituita prima del 1. luglio 2021;
  • Possibilità di contrarre matrimonio per coloro cha hanno costituito un’unione domestica registrata con la medesima persona;
  • Introduzione della presunzione di genitorialità della moglie della partoriente. Conversione dell’unione domestica registrata in matrimonio.

 

A partire dal 1. luglio 2022 in Svizzera non sarà più possibile costituire delle nuove unioni domestiche registrate. Quelle già esistenti continueranno a sussistere. In ogni caso i partner in unione domestica registrata costituita prima del 1. luglio 2022 potranno dichiarare dinnanzi all’Ufficiale dello stato civile di voler convertire l’unione domestica registrata in matrimonio.

 

Il legislatore ha previsto che tale dichiarazione possa avvenire anche nel quadro di una cerimonia. I Sindaci e i Vicesindaci abilitati a celebrare i matrimoni in qualità di Ufficiali dello stato civile straordinari saranno anche competenti per la conversione cerimoniale alla presenza di due testimoni. La cerimonia deve avvenire all’interno di un locale autorizzato per la celebrazione dei matrimoni. Il nuovo quadro giuridico non specifica alcuna formula di rito per la conversione.

 

Effetti della conversione:

  • Modifica della definizione legale da «in unione domestica registrata» in «coniugato/a»;
  • Il Cognome rimane invariato;
  • La durata dell’unione domestica registrata che precede la conversione è computata qualora gli effetti giuridici di una disposizione legale dipendano dalla durata del matrimonio (per es. cassa pensione, mantenimento dopo lo scioglimento del matrimonio, naturalizzazione agevolata, art. 35a cpv. 2 LUD);
  • Modifica del regime patrimoniale da « separazione dei beni » in « partecipazione agli acquisti » (salvo altra convenzione patrimoniale o matrimoniale; eventuali convenzioni patrimoniali/matrimoniali, rimangono valida anche dopo la conversione (art. 35a cpv. 4 LUD);
  • La conversione senza cerimonia è di competenza esclusiva dell’Ufficiale dello stato civile. I partner registrati possono rivolgersi a qualsiasi Ufficio dello stato civile di loro scelta.

 

 

Cancelleria Comunale

Casella postale 169
6934 Bioggio
091 611 10 50
091 611 10 71
E-mail

 

Segretario comunale

Massimo Perlasca

 

Vice Segretaria comunale
Tatiana Morelli

 

Collaboratrici/collaboratori

Anna Demini
Sabina Jakupi

Simona Reimann

Alessandra Zappa

 

 

Orari

lun 16.00 - 19.00
mar, mer, ven 9.45 - 11.45
gio 11.00 - 14.00

Vi volete sposare all'estero?

Eccovi alcune informazioni utili

Indirizzo

Cancelleria Comunale
Casella postale 169
6934 Bioggio

Contatto

091 611 10 50
091 611 10 71
cancelleria@bioggio.ch

 

Segretario comunale

Massimo Perlasca

 

Vice Segretaria comunale
Tatiana Morelli

 

Collaboratrici/collaboratori

Anna Demini
Sabina Jakupi

Simona Reimann

Alessandra Zappa

 

 

Orari

lun 16.00 - 19.00
mar, mer, ven 9.45 - 11.45
gio 11.00 - 14.00

Servizi comunali

Amministrazioni superiori

Aiuto

Non hai trovato le informazioni che
stai cercando? Contatta la cancelleria

 

Richiedi informazioni

Utilità

Sitemap
Stampa la pagina
Area riservata
Credits

© www.bioggio.ch