slideimg0 slideimg1 slideimg2 slideimg3 slideimg4
?>

Cerca lavoro

Cerchiamo di dare alla popolazione in cerca di un posto di lavoro alcuni indirizzi validi dove poter trovare annunci di lavoro nonchè i riferimenti delle Istituzioni competenti.

 

Ci permettiamo inoltre di dare qualche breve consiglio su come redigere un buon curriculum vitae e la lettera di presentazione.

 

Innanzi tutto, la cura dei dettagli, il primo passo per una buona candidatura è la presentazione di una documentazione chiara e completa, quindi redigere sempre una lettera di presentazione, finalizzata alla posizione per la quale ci si presenta (non generica e fotocopiata); il curriculum vitae deve essere sintetico e di facile lettura, cercando di evitare gli errori grammaticali, di battitura e le cancellature; usare la stessa impostazione per ogni specifica (periodi lavorativi completi e non approssimativi) e trasmettere la copia dei certificati di lavoro e/o studio in fotocopie ben fatte. Inoltre non dimenticare la menzione delle referenze (ricordarsi di informare le persone citate).

 

Questi i dati essenziali che deve contenere un curriculum vitae:

  • dati personali nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo completo di telefono ed email, nazionalità, stato civile;
  • formazione scolastica e professionale studi e scuole frequentate, seminari, perfezionamento professionale, diplomi conseguiti;
  • esperienze professionali date di inizio e fine rapporto di lavoro, nome delle ditta indicando il settore di attività, posizione ricoperta, responsabilità;
  • conoscenze e capacità lingue conosciute (livello orale e scritto), conoscenze informatiche, conoscenze specifiche del proprio ramo, capacità personali;
  • informazioni generiche interessi, appartenenza ad associazioni, sport praticati.
..

Sezione del lavoro del Cantone Ticino

Gli Uffici di collocamento, attraverso le sedi regionali di Bellinzona, Biasca, Chiasso, Locarno e Lugano, in collaborazione con gli altri uffici della Sezione del lavoro, promuovono misure finalizzate al collocamento.

Gli URC sono centri di servizi competenti per tutto quanto attiene al mercato del lavoro e svolgono la funzione di collegamento sul territorio tra datori di lavoro e persone in cerca d’impiego.

Legislazione, posizioni vacanti, agenzie di collocamento questo e tanto altro alla pagina della Sezione del lavoro di ti.ch.

 

www4.ti.ch/dfe/de/sdl

Area lavoro

L’autorità federale del mercato del lavoro è responsabile dell’applicazione della legge sul collocamento e di quella sull’assicurazione contro la disoccupazione. Nell’adempimento dei suoi compiti, l’autorità federale è coadiuvata dai Cantoni (servizi cantonali), dagli uffici regionali di collocamento, dai servizi logistici per l’approntamento di provvedimenti inerenti al mercato del lavoro e dalle casse di disoccupazione.

All’insegna del motto "Il lavoro è essenziale", l’autorità federale del mercato del lavoro combatte la disoccupazione assieme ai suoi partner. Essa si preoccupa di assicurare un reddito sostitutivo adeguato e un rapido reinserimento nel mercato del lavoro alle persone in cerca di un impiego. A tale proposito questa autorità persegue e favorisce la collaborazione tra le Perse istituzioni che condizionano marcatamente il mercato del lavoro. Essa tutelano inoltre il lavoratore nei settori del collocamento e del personale a prestito e rappresenta la Svizzera a livello internazionale.

Qui troverete inoltre una buona parte dei moduli utilizzati e una vasta proposta di posizioni vacanti in Svizzera.

 

www.area-lavoro.ch

Ufficio dell'orientatore professionale

L'Ufficio dell'orientamento scolastico e professionale coordina le iniziative di informazione riguardo la formazione scolastica postobbligatoria o professionale. La sua attività è indirizzata sia ad allievi, per la formazione, sia ad adulti, per riqualificazioni professionali.

L'Ufficio promuove l'informazione nelle scuole, l'organizzazione di visite in aziende o scuole superiori, le manifestazioni informative, offrendo anche servizi di consulenza individuale e di orientamento agli studi universitari.
L'Ufficio è in contatto costante con le scuole superiori e con il mercato del lavoro.

In particolar modo potrete trovare su questo sito i posti di tirocinio vacanti in tutta la Svizzera.

Mettersi in proprio? Fondounimpresa.ch

Fondounimpresa.ch è nato dalla collaborazione fra la SPAI, Scuola Professionale Artigianale e Industriale di Lugano Trevano e la Fondazione Ecap, che ha sede a Lamone. Il progetto iniziale beneficiava dei finanziamenti della Confederazione Svizzera.

Durante i primi anni del progetto è stata impostata la struttura portante di tutta l'iniziativa, costituiti soprattutto dalla costituzione di materiale di supporto e formazione da dedicare a un pubblico di persone già formate che avevano l'intenzione di mettersi in proprio, come alternativa a un futuro lavorativo dipendente piuttosto incerto.

Ben presto il progetto ha esteso la sua area di competenza a tutti coloro che, in possesso, ma anche in difetto di un diploma, pensano che un'attività in proprio costituisce una valida opzione a un lavoro dipendente, anche se coscienti delle difficoltà e delle fatiche intrinseche in tale scelta.

In quest'ottica, il progetto fondounimpresa.ch, si pone come uno strumento efficace in grado di alleviare il carico di lavoro e di attenuare le incertezze legate all'avvio di un'attività imprenditoriale.

Con l'elaborazione in tempi recentissimi di materiali da indirizzare agli studenti delle scuole secondarie, soprattutto professionali, fondounimpresa.ch ha iniziato ad interessarsi anche di un mondo con un numero elevato di potenziali imprenditori.


Il programma aggiornato dei corsi può essere consultato direttamente sul sito fondounimpresa.ch.

Associazione Opera Prima

L'Associazione opera prima, associazione non a scopo di lucro, si occupa di integrare nel mondo del lavoro donne a rischio d'emarginazione.

L'Associazione è quindi alla ricerca di personale da integrare in attività di assistenza a persone anziane e/o diversamente abili a tempo pieno o parziale.

 

Ulteriori informazioni sono a disposizione sul sito dell'Associazione.