slideimg0 slideimg1 slideimg2 slideimg3 slideimg4
?>

Istituto scolastico

Qualche numero dal nostro Istituto scolastico 

Nel quadro scolastico cantonale si può affermare che il nostro è tra gli Istituti di media dimensione presenti sul territorio. Fa parte del III° circondario che comprende la regione Malcantone e la sponda destra della Valle del Vedeggio, per un totale di 28 Istituti di piccole e medie dimensioni, cinque dei quali sono gestiti da un direttore.
 
L’Istituto è rappresentato dalla sua direzione che lavora a stretto contatto con l’autorità comunale, in particolare con il capo dicastero, ma anche con i vari uffici dell’Amministrazione e con l’ispettore di circondario.
Nella nostra struttura è presente un Collegio dei docenti composto dai titolari di classe e dai docenti delle materie speciali che operano nella scuola. Essi sono parte integrante del Collegio quando il numero di ore di insegnamento è maggiore nel nostro Istituto rispetto alle altre sedi.
 
Per l’organizzazione di eventi e manifestazioni possiamo avvalerci della preziosa collaborazione di persone impegnate nell’Assemblea dei Genitori, nella biblioteca “Sfogliare” e nella ludoteca “Al Trenino”: partner molto importanti per un’offerta pedagogico-didattica, ricreativa e culturale più ampia e variegata.
 
La scuola dell’infanzia è dotata di un servizio mensa dove lavorano, oltre al personale insegnante addetto alla sorveglianza dei bambini, altre tre persone.
Il pranzo costituisce un momento educativo molto importante per la crescita e lo sviluppo del bambino.
 
Durante l’anno vengono organizzate due sessioni di doposcuola per gli allievi della scuola elementare: una in autunno e una in primavera. Le proposte vengono stabilite in funzione del numero degli allievi che vi partecipano. Di regola i 3/4 degli allievi si iscrivono. Di conseguenza, con un numero così elevato di iscritti, diventa talvolta difficile soddisfare tutte le richieste dei bambini.
L’alta percentuale di partecipanti testimonia quanto sia apprezzato da allievi e genitori il servizio offerto dalla direzione in collaborazione con il Comune. 
 
Sul nostro territorio sono in servizio due scuolabus per gli alunni delle elementari che assicurano il trasporto sul tragitto tra Cimo, Bosco Luganese e la scuola.  Per la scuola dell’infanzia il servizio è garantito per gli allievi di Bosco Luganese e Cimo.
 
Un grazie anche alle associazioni che contribuiscono ad un’ampia offerta culturale e ricreativa per bambini, docenti e genitori (in modo particolare la biblioteca “Sfogliare” e la ludoteca “Al Trenino”) e al personale ausiliario impiegato nel nostro Istituto per il lavoro che giornalmente svolge con grande impegno e professionalità.
A tutti loro la direzione dell’Istituto scolastico ed il corpo insegnante augura un anno scolastico ricco di soddisfazioni.
 
Docenti anno scolastico 2017/18
 
Scuola dell’infanzia
Sezione 1m.a. Bassi Elena
Sezione 2m.a. Bellotti Laura e m.a. Bernasconi Leyla
Sezione 3m.a. Torta Francine
 
Scuola elementare
Classe 1ªm.a. Candolfi Jenny
Classe 2ªm.o. Brughelli Pietro
Classe 3ªm.a. Richetti Pingue Silvana
Classe 4ª Am.a. Khali Malika
Classe 4ª Bm.a. Moretti Fabiana
Classe 5ª

m.o. Mistretta Rosario

  
 

Docenti delle materie speciali               
Attività creativem.a. Cugno Maria Grazia
Educazione fisica
m.a. Paulus Sabrina

Educazione musicale

m.o. Marcionelli Stefano

Sostegno pedagogicom.a. Negrini Giulia
Logopediam.a. Montanari Patrizia
Educazione religiosaDon Juan Carlos Tejeda

 

 

Documenti online
..
..
Ulteriore documentazione
..
..

Istituto scolastico

..
Via San Maurizio 4
6934 Bioggio
+41 91 605 35 19
..
+41 91 605 35 19
Scrivici

Direttore

Stefano Gasperi

 

Scuola dell'Infanzia
Via Valle Maggiore 3
6934 Bioggio

+41 91 605 10 53

..

scopri l'Aula nel bosco
apprendere all'aria aperta


..