slideimg0 slideimg1 slideimg2 slideimg3 slideimg4
?>

Collaborazioni intercomunali

La situazione del territorio è ancora caratterizzata dalla presenza di molte giurisdizioni comunali che oramai diventano solo una sorta di barriera alla risoluzione di problemi che interessano un comprensorio ben più esteso. Questo comporta numerose difficoltà e soprattutto una grande dispersione di risorse che potrebbero essere diversamente e più razionalmente impiegate nell’interesse dei cittadini.
L'obiettivo delle collaborazioni tra più Comuni è quello di ovviare a queste difficoltà e di dare l'avvio alla costruzione di un nuovo panorama in tutti i suoi settori e in grado di assicurare dei servizi moderni, efficienti e efficaci e, possibilmente, anche uguali per tutti i cittadini.
In particolare possiamo menzionare la oramai decennale collaborazione tra il nostro Comune con i Comuni di Agno e Manno, conosciuta con la sigla “ABM”, che è stata all’origine della costituzione della Vedeggio Servizi SA, la società che si occupa dei servizi sul territorio per i tre comuni, e del corpo di polizia strutturato la cui giurisdizione comprende ora nove comuni.
Il gruppo di lavoro ABM, composto da tre municipali per comune, si riunisce mensilmente per esaminare le più svariate tematiche che sono d’interesse comune e elaborare delle proposte in una visione possibilmente unitaria all’intenzione dei Municipi.