slideimg0 slideimg1 slideimg2 slideimg3 slideimg4
?>

Cultura, sport e tempo libero

La cultura, nelle sue diverse espressioni e forme, ha un ruolo importante per l'immagine complessiva del nostro Comune. Il Dicastero Cultura si occupa della gestione delle proposte in ambito culturale spaziando dalla conservazione e valorizzazione del patrimonio storico e artistico di Bioggio, alle mostre di pittura e scultura, agli spettacoli teatrali e musicali. La varietà delle proposte, oltre a coinvolgere pubblici diversi, intende contribuire a vivacizzare la realtà culturale del Comune ed anche della Regione con mirate collaborazioni in particolare con i Comuni confinanti di Agno e di Manno.

 

Il Comune di Bioggio mette a disposizione della popolazione vari centri ricreativi. Per i più giovani il Centro giovanile è un luogo di incontro per svolgere varie attività creative e ricreative. Il Centro diurno terzà (CD3) è la sede del Gruppo anziani di Bioggio, attivo con molteplici occupazioni ricreative nonchè un lavoro volto a salvaguardare la salute. Gli sportivi possono approfittare di un nuovo Centro sportivo ricreativo con l'aggiunta di un campo sintentico che si presta allo svolgimento di vari sport.

 

Il Comune di Bioggio elargisce annualmente i contributi sportivi alle società domiciliate e non nel Comune. In base alla direttiva dei contributi e manifestazioni sportive annualmente l'esecutivo comunale versa contributi alle società domiciliate nel Comune e alle società domiciliate e fuori Comune tenendo in considerazione il numero dei giovani di età compresa tra i 6 e i 17 anni che militano nelle società; se il giovane milita in più società sportive, il contributo sarà suddiviso tra le diverse società.

 

Per gli amanti dell'arte e della cultura la Casa comunale di Bioggio ospita trimestralmente varie mostre di artisti riconosciuti a livello svizzero e internazionale.

 

Vi sono inoltre diverse associazioni sportive e culturali.