slideimg0 slideimg1 slideimg2 slideimg3 slideimg4
?>

Abitare in Svizzera

Il Ticino in breve

Questa pubblicazione ha lo scopo di fornire a tutte le persone che intendono stabilirsi in Ticino unicamente informazioni generali sul Cantone.

Il contenuto di questo documento non intende perciò essere esaustivo: infatti, le Cancellerie dei Comuni del Canton Ticino, come pure i numerosi enti, le associazioni e gli uffici dell’Amministrazione
cantonale indicati, potranno fornire ulteriori informazioni, chiarimenti e approfondimenti e, se richiesto e necessario, competenti consulenze personalizzate.


Tutte le informazioni sono state controllate con la massima cura e sono considerate corrette al tempo della loro pubblicazione.
Ciò non toglie che, dato l’elevato numero di dati, potrebbero esserci errori per i quali ci scusiamo anticipatamente.


Gli autori di questo prospetto di prima informazione declinano qualsiasi responsabilità per quanto riguarda la correttezza, la precisione, l’affidabilità e la completezza dei contenuti dei siti internet
segnalati.

Tutti i dati indicati si riferiscono al 2012.

 

Il prospetto è stato realizzato in 12 lingue: italiano, francese, tedesco, inglese, spagnolo, portoghese, serbo-croato, albanese, turco, arabo, farsi e tigrino.

..

Ch.ch

Dalla A alla Z – ch.ch è la via più veloce per avere informazioni utili per la vita quotidiana su Confederazione, Cantoni e Comuni. In tedesco, francese, italiano, romancio e inglese.

 

www.ch.ch

..

Foglio di istruzioni per l'entrata in Svizzera

Se intende effettuare un viaggio in Svizzera, attende una visita dall’estero o desidera invitare qualcuno dall’estero, le seguenti informazioni potranno esserle utili.

..

Benvenuti in Svizzera
Informazioni per gli immigrati

 

L'opuscolo «Benvenuti in Svizzera – Informazioni per gli immigrati» contiene informazioni di base sulla vita in Svizzera. Gli stranieri che giungono in Svizzera devono spesso rinunciare a riferimenti essenziali per integrarsi in una società nuova e loro ignota. Per integrarsi bene occorre disporre rapidamente di informazioni di qualità sul nuovo spazio vitale e lavorativo e sui propri diritti e doveri.
La pubblicazione intende dare il benvenuto ai nuovi arrivati, informandoli sui valori, i diritti e i doveri valevoli in tutta la Svizzera, fornendo loro messaggi con una rilevanza per l'integrazione conformemente alla legislazione vigente e fornendo anche informazioni pratiche sulle condizioni di vita e di lavoro nei diversi settori. La pubblicazione è disponibile da subito in italiano, tedesco, francese, albanese, arabo, inglese, portoghese, russo, serbo, spagnolo, tamil e turco. 

 

Consulta tutte le utili pubblicazioni sulla pagina dell'Ufficio federale della migrazione. Tante informazioni sul lavoro, il soggiorno, la vita, le assicurazioni sociali e tanto altro

..

CCI - Centro di consulenza e informazione

Offre un servizio d'informazione e orientamento per nuovi arrivati e residenti attraverso una prima informazione e consulenza telefonica allo 0848 14 72 12 (giovedì 9.00-12.00 / 13.00-16.00).

  • Stabilirsi e abitare in Ticino
  • Corsi di lingua italiana
  • Scuola e formazione
  • Lavorare in Ticino
  • Sicurezza sociale
  • Sistema sanitario
  • Prevenzione della discriminazione razziale
 
Il CCI fornisce strumenti necessari per conoscere la Svizzera, i suoi principi e i suoi valori, per muoversi con autonomia nei servizi offerti e sviluppare il senso di appartenenza alla nuova società.


Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Cantone.