slideimg0 slideimg1 slideimg2 slideimg3 slideimg4
?>

Abitare in Svizzera

Il Ticino in breve

Questa pubblicazione ha lo scopo di fornire a tutte le persone che intendono stabilirsi in Ticino unicamente informazioni generali sul Cantone.

Il contenuto di questo documento non intende perciò essere esaustivo: infatti, le Cancellerie dei Comuni del Canton Ticino, come pure i numerosi enti, le associazioni e gli uffici dell’Amministrazione cantonale indicati, potranno fornire ulteriori informazioni, chiarimenti e approfondimenti e, se richiesto e necessario, competenti consulenze personalizzate.


Tutte le informazioni sono state controllate con la massima cura e sono considerate corrette al tempo della loro pubblicazione.
Ciò non toglie che, dato l’elevato numero di dati, potrebbero esserci errori per i quali ci scusiamo anticipatamente.


Gli autori di questo prospetto di prima informazione declinano qualsiasi responsabilità per quanto riguarda la correttezza, la precisione, l’affidabilità e la completezza dei contenuti dei siti internet
segnalati.

Tutti i dati indicati si riferiscono al 2012.

 

Il prospetto è stato realizzato in 12 lingue: italiano, francese, tedesco, inglese, spagnolo, portoghese, serbo-croato, albanese, turco, arabo, farsi e tigrino.

..

Ch.ch

Dalla A alla Z – ch.ch è la via più veloce per avere informazioni utili per la vita quotidiana su Confederazione, Cantoni e Comuni. In tedesco, francese, italiano, romancio e inglese.

 

www.ch.ch

..

Foglio di istruzioni per l'entrata in Svizzera

Se intende effettuare un viaggio in Svizzera, attende una visita dall’estero o desidera invitare qualcuno dall’estero, le seguenti informazioni potranno esserle utili.

..

Benvenuti in Svizzera
Informazioni per gli immigrati

 

L'opuscolo «Benvenuti in Svizzera – Informazioni per gli immigrati» contiene informazioni di base sulla vita in Svizzera. Gli stranieri che giungono in Svizzera devono spesso rinunciare a riferimenti essenziali per integrarsi in una società nuova e loro ignota. Per integrarsi bene occorre disporre rapidamente di informazioni di qualità sul nuovo spazio vitale e lavorativo e sui propri diritti e doveri.
La pubblicazione intende dare il benvenuto ai nuovi arrivati, informandoli sui valori, i diritti e i doveri valevoli in tutta la Svizzera, fornendo loro messaggi con una rilevanza per l'integrazione conformemente alla legislazione vigente e fornendo anche informazioni pratiche sulle condizioni di vita e di lavoro nei diversi settori. La pubblicazione è disponibile da subito in italiano, tedesco, francese, albanese, arabo, inglese, portoghese, russo, serbo, spagnolo, tamil e turco. 

 

Consulta tutte le utili pubblicazioni sulla pagina dell'Ufficio federale della migrazione. Tante informazioni sul lavoro, il soggiorno, la vita, le assicurazioni sociali e tanto altro

..

CCI - Centro di consulenza e informazione

Offre un servizio d'informazione e orientamento per nuovi arrivati e residenti attraverso una prima informazione e consulenza telefonica allo 0848 14 72 12 (giovedì 9.00-12.00 / 13.00-16.00).

  • Stabilirsi e abitare in Ticino
  • Corsi di lingua italiana
  • Scuola e formazione
  • Lavorare in Ticino
  • Sicurezza sociale
  • Sistema sanitario
  • Prevenzione della discriminazione razziale
 
Il CCI fornisce strumenti necessari per conoscere la Svizzera, i suoi principi e i suoi valori, per muoversi con autonomia nei servizi offerti e sviluppare il senso di appartenenza alla nuova società.


Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Cantone.

..
InterAgire  Servizio per l'Integrazione e la Coesione Sociale
 
Siamo un gruppo di professionisti che operano in diverse aree disciplinari, attivi da oltre vent’anni nella relazione d’aiuto. Lavoriamo con principi etici trasparenti e nel rispetto delle caratteristiche culturali che, allo stesso tempo, ci contraddistinguono e ci accomunano come esseri umani, in particolar modo nelle situazioni di vulnerabilità. Crediamo nella resilienza e nella capacità di
autodeterminazione di ogni individuo. Offriamo un luogo d’incontro accogliente, neutro, apartitico e aconfessionale, a cui ci si può rivolgere per ricevere informazioni, consulenza, accompagnamento,
supervisione e/o formazione nell’ambito della comunicazione e delle relazioni umane e interculturali. Forniamo strumenti concreti volti a facilitare la convivenza tra i popoli, con l’intento di prevenire situazioni di disagio o discriminazione e di contribuire alla coesione sociale.
InterAgire vuole essere un Luogo di riferimento per tutta la popolazione e per tutti i professionisti o i servizi che lavorano in contatto con persone con percorso migratorio. Quale ente specializzato nella comunicazione e nella risoluzione di conflitti in ambito interculturale, ci rivolgiamo a privati, famiglie, Comuni, Comunità di stranieri, Enti, Associazioni e Aziende che desiderano diventare protagonisti attivi dei processi d’integrazione sia a livello individuale sia nella comunità di appartenenza.
 
Potete trovarci:
martedì, mercoledì e giovedì
8.30-12.00 / 13.30-16.00
 
Su appuntamento è possibile fissare incontri di
consulenza in altri giorni e in altri orari.
InterAgire
Viale Officina 8
6500 Bellinzona
T 091 840 93 35
..

Migraweb.ch

 

Migraweb offre diverse informazioni e link utili che riguardano la vita quotidiana in Svizzera. Cerchiamo di aumentare il numero di testi in lingua madre ogni settimana. Le informazioni di base sono fornite da organizzazioni della società civile svizzera, da specialisti o da amministrazioni federali, cantonali o comunali. Come volontari, i rappresentanti delle varie comunità linguistiche che conoscono perfettamente la loro lingua madre, oltre al francese o al tedesco, traducono le informazioni e favoriscono nello stesso tempo gli scambi fra culture.

Avete domande o problemi non risolti, vivete situazioni di tensione, di angoscia o di violenza, il quotidiano vi pesa? Il consiglio on-line in lingua madre di migraweb tende la mano ad ogni immigrato/a o rifugiato/a.
Nella banca dati “offerte di integrazione” trovate i corsi e le manifestazioni che rispondono al meglio ai vostri bisogni. L'agenda raggruppa le attività e le manifestazioni di tutte le comunità. Contribuite ad arricchirlo!