Saluto del Sindaco

Care Concittadine e Cari Concittadini,

 

Il 2024 sarà per tutti noi un anno di conferme, a fronte di sfide che ci stanno impegnando da alcuni mesi e che affrontiamo con grande senso di responsabilità. Il Comune di Bioggio può contare su una serie di tasselli così positivi da farne un fiore all’occhiello per l’intera regione, ma ciò non significa che il Municipo e la sua amministrazione possano stare a guardare, soddisfatti dello status quo.


Tutto quanto ci ruota attorno muta costantemente e la capacità di reazione adeguata di un Comune è fondamentale per poter mantenere alto il livello della qualità di vita dei suoi cittadini. Questo è il nostro obiettivo: mantenere un alto livello di servizi. Per fare ciò la collaborazione anche e soprattutto con la popolazione è essenziale. Capirne i bisogni e sapervi rispondere positivamente non deve essere solo un auspicio. La concretizzazione di nuovi progetti ha fatto di Bioggio uno dei Comuni più attivi, propositivi e efficienti del Cantone. Mantenere gli attuali standard non è sempre facile, ma tutti insieme abbiamo dimostrato di saper lavorare per il bene della comunità.


Diversi ancora sono i progetti per l’immediato futuro. Il primo, e sicuramente quello che ci impegnerà di più, sarà il mantenimento al 65% del moltiplicatore d’imposta, uno fra i più attrattivi del Ticino. Il mio impegno e quello del Municipio in quest’ottica è totale e continuerà ad esserlo anche a fronte di situazioni esterne locali, nazionali o internazionali indipendenti dalla nostra volontà. Per noi, inoltre, è altrettanto prioritario la realizzazione della nuova sede di scuola dell’infanzia. Dopo la completa ristrutturazione di quella elementare ora saranno i più piccoli ad essere al centro delle nostre attenzioni realizzative. È essenziale poter continuare a garantire l’attuale ottima qualità di vita ai nostri abitanti. Così come in passato, anche in questo presente e in futuro l’obiettivo rimane invariato: a Bioggio si vive bene e tutti noi lavoriamo perchè si possa stare ancora meglio. La nostra massima attenzione è, quindi, posta alla realizzazione della circonvallazione il cui progetto sembra essere parzialmente incagliato ma che Bioggio attende da troppo tempo. Per noi costituirà il vero giro di boa nella gestione del traffico che ci attraversa.


Ciò che realmente importa è che Bioggio costituisce un vero agglomerato con una propria identità e con una capacità partecipativa da parte della popolazione che costituisce una ricchezza fondamentale. E' infatti grazie proprio a questo senso di comunità che insieme abbiamo saputo costruire un progetto di sviluppo condiviso.


Molte sono ancora le sfide che ci attendono ma sono certo che insieme si possa continuare a costruire il nostro futuro. A voi tutti auguro serenità, gioia, salute per un 2024 che spero solare e costruttivo per ognuno di noi.

 

 

 

Eolo Alberti, Sindaco

Altri discorsi

ea

Indirizzo

Cancelleria Comunale
Casella postale 169
6934 Bioggio

Contatto

091 611 10 50
091 611 10 71
cancelleria@bioggio.ch

 

Segretario comunale

Massimo Perlasca

 

Vice Segretaria comunale
Tatiana Morelli

 

Collaboratrici/collaboratori

Anna Demini
Sabina Jakupi

Simona Reimann

Alessandra Zappa

 

 

Orari

lun 16.00 - 19.00
mar, mer, ven 9.45 - 11.45
gio 11.00 - 14.00

Servizi comunali

Amministrazioni superiori

Aiuto

Non hai trovato le informazioni che
stai cercando? Contatta la cancelleria

 

Richiedi informazioni

Utilità

Sitemap
Stampa la pagina
Area riservata
Credits

© www.bioggio.ch