slideimg0 slideimg1 slideimg2 slideimg3 slideimg4
?>

Economia e finanze

Le norme riguardanti la gestione finanziaria e la contabilità sono contenute nella LOC agli articoli da 151 a 171a, e nel Regolamento sulla gestione finanziaria e sulla contabilità dei Comuni (Rgf LOC) del 30 giugno 1987 e successive modifiche.


L'allora Dipartimento dell'Interno, nel settembre del 1989, ha inoltre emanato il Manuale di contabilità per i Comuni ticinesi.
La LOC del 10 marzo 1987 ha introdotto l'obbligo per tutti i Comuni di adottare la contabilità a partita doppia (art. 171 cpv. 1). Attraverso l'emanazione del Manuale di contabilità per i Comuni è stato definito un piano dei conti generale dal quale i Comuni hanno tratto il proprio piano contabile.


Il modello contabile per i Comuni adottato dal cantone Ticino è quello generalmente utilizzato in Svizzera VI/2 da quasi tutti i Cantoni, pubblicato dalla conferenza dei direttori delle finanze cantonali all'inizio degli anni '80. Con la revisione alla LOC del 3 febbraio 1999 sono state apportate diverse modifiche alle norme contabili e finanziarie che sono state considerate nel presente aggiornamento.