Salute pubblica

Il Comune fa capo al servizio spitex gestito dall’Associazione Maggio (regione Malcantone).


Il fabbisogno in posti-letto anziani per il Comune di Bioggio è attualmente coperto dalla Casa Cigno Bianco di Agno. Presso questo Istituto il Comune di Bioggio dispone di una quota (teorica, essendo la priorità d’ammissione determinata non dal domicilio, ma dallo stato di salute, di 21 posti).


Nel Comune è disponibile il Centro diurno terza età (CD3), con l’offerta del pasto per gli anziani il mercoledì ma ricco di altre attività organizzate dal Gruppo anziani; il Centro giovani, animazione giovanile e colonia estiva per i bambini della SI e della SE (5-11 anni).


Lo sportello LAPS di riferimento per tutto il comprensorio è quello di Agno.

 

L'Autorità regionale di protezione di riferimento resta come finora quella operante ad Agno.

..

Ambulatorio comunale a Bioggio

L'Associazione Maggio sarà presente al Centro diurno per la terza età (CD3), dalle ore 14.00 alle ore 15.00 nelle seguenti date

 

mercoledì 9 gennaio 2019;

mercoledì 6 febbraio 2019;

mercoledì 6 marzo 2019;

mercoledì 10 aprile 2019;

mercoledì 8 maggio 2019;

mercoledì 5 giugno 2019;

mercoledì 3 luglio 2019;

mercoledì 7 agosto 2019;

mercoledì 4 settembre 2019;

mercoledì 9 ottobre 2019;

mercoledì 6 novembre 2019;

mercoledì 4 dicembre 2019.

 

L'Associazione per l'assistenza e la cura a domicilio rimane a disposizione per altre terapie telefonando al numero 091 610 16 50 dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00.

 

Per ulteriori informazioni visita il sito dell'Associazione.

 

..

Associazione Alzheimer Svizzera

L'associazione alzheimer ha avviato una campagna di sensibilizzazione e informazione su scala nazionale.

Il nuovo portale web creato dall'associazione è stato pensato per coloro che sono ancora poco informati sull'argomento e che desiderano informarsi almeno sugli aspetti essenziali.

 

Visita anche tu il sito dell'associazione per informarti!

Una migliore qualità di vita con sport e corsi di formazione!


Pro Senectute
Il Programma Attività propone numerosi corsi e attività sportive di gruppo adatte a tutti gli “over 60”, perché gestite da insegnanti e monitori qualificati. È importante cogliere l’occasione per imparare conoscenze utili nella vita di tutti i giorni e per lo sviluppo personale. Presso i centri regionali di Muralto, Lugano e Balerna, ci sono aule attrezzate per corsi di Informatica, lingue, corsi di movimento, etc. un vero punto d’incontro per imparare in un ambiente familiare.

La promozione della salute è sempre più importante per il benessere; per questo ci sono numerosi corsi di movimento appositamente pensati per tutte le esigenze che riscuotono molto successo (Yoga, Pilates, ginnastica per il pavimento pelvico, fit-gym rinforzo muscolare, ginnastica per la schiena, etc.). Una novità è la collaborazione al progetto “Un cuore per la salute”, con diversi appuntamenti informativi presso i Centri Fitness su tematiche relative alla salute. Un’iniziativa in collaborazione con TCS prevede invece un corso per aggiornarsi sulle regole della circolazione in continua evoluzione e utili consigli per continuare a guidare con sicurezza anche in età avanzata.
Più di 200 corsi di formazione e 150 gruppi di sport all’anno. Non perdete l’opportunità per stare in forma e in compagnia: cercate l’attività che fa per voi e informatevi al più presto

 

Indirizzo

Cancelleria Comunale
Casella postale 169
6934 Bioggio

Contatto

091 611 10 50
091 611 10 71
cancelleria@bioggio.ch

Segretario comunale

Massimo Perlasca

 

Collaboratrici

Alessandra Zappa, Simona Reimann, Sabina Costa, Giulia Pisano

 

Orari

lun 16.00 - 19.00
mar, mer, ven 9.45 - 11.45
gio 11.00 - 14.00

Servizi comunali

Amministrazioni superiori

Aiuto

Non hai trovato le informazioni che
stai cercando? Contatta la cancelleria

 

Richiedi informazioni

Utilità

Sitemap
Stampa la pagina
Area riservata
Credits

© www.bioggio.ch