slideimg0 slideimg1 slideimg2 slideimg3 slideimg4
?>

Ludoteca

Cos'è

Un luogo in cui vengono messi a disposizione dei giochi così come i libri in prestito sono  caratteristica delle biblioteche.
 
Un tempo in cui ci si permette di giocare da soli o con altri.
 
Un’occasione di incontro informale in un ambiente semplice e non dispendioso.
..

L’eterno piacere del gioco

Chiedete a un bambino di dirvi come gli piace passare il suo tempo e vi risponderà: giocando! Il gioco è da sempre un’attività di centrale rilevanza e caratterizza ogni società: tutti amano giocare. QB vi conduce alla scoperta della ludoteca di Bioggio, in compagnia di una delle responsabili, Magda Mazzoleni Corno.

 

Quando e perché è nata la ludoteca?
Nel 1994 su iniziativa di genitori nasce l’Associazione Ludoteca Malcantonese e nel 1995 apre la ludoteca Al Trenino. Lo scopo dell’associazione è da sempre quello di promuovere l’attività del gioco come un’occasione di divertimento, di crescita personale e di ampliamento della capacità di relazione: per tutte le fasce di età, sia in famiglia sia in gruppi. Si opera con il noleggio, ma anche con l’organizzazione di pomeriggi di gioco, di attività doposcuola, di atelier al centro S. Maurizio, di feste al parco pubblico del paese e del servizio ludoteca in diversi eventi nel Comune o in Ticino. Tutta l’attività si basa sul volontariato.


Chi è il vostro “cliente”? Ce ne traccia l’identikit?
Negli anni sono cambiate le modalità di promozione dell’attività per aderire alle esigenze della comunità di utenti/soci. Da alcuni anni, oltre alla tradizionale apertura pomeridiana del venerdì, si svolge un’apertura il giovedì mattina per i bambini più piccoli accompagnati da adulti di famiglia. Tale esperienza fa identificare i clienti più assidui nelle famiglie con bambini di età da 0-4 anni. Dal canto loro, i bambini della fascia di età fino agli ultimi anni delle scuole elementari sono i fruitori per il noleggio giochi, anche per compleanni, o partecipano ad altre attività.

Perché frequentano la ludoteca?
La ludoteca dispone di circa 500 giochi con un assortimento di giochi aggiornato ed arricchito ogni anno. Al giovedì le famiglie dei piccoli possono incontrarsi, conoscersi e far socializzare i figli prima che frequentino la scuola dell’infanzia. Con il noleggio i genitori possono anche far provare ai figli più grandi un gioco invece di acquistarlo o avere a disposizione giochi costosi o ingombranti per 4 settimane, al costo di pochi franchi. In generale i nostri utenti cercano esperienze di gioco adatte alle varie età della famiglia.


I bambini moderni, diciamo quelli 2.0, hanno ancora voglia di giocare? E come giocano?
Ai bambini piace sempre giocare: sta alle famiglie, ai genitori di dare loro il tempo per farlo. Le ludoteche aiutano, proponendo i mezzi e il luogo per svolgere l’attività con poca spesa e tanto divertimento.


Ci parlate del “progetto Genitori Malcantone-Vedeggio”?
Con l’associazione MAGGIO (cure a domicilio) si organizza mensilmente un incontro con un’infermiera sociopediatrica, offrendo una consulenza gratuita ai genitori su temi relativi a esperienze e problematiche della prima infanzia.


Avete degli ulteriori progetti nel cassetto? Come vi immaginate la ludoteca del futuro?

È in corso una collaborazione con il Centro Giovani per far integrare i ragazzi di età diverse in giochi di società e/o tornei nell’apertura del venerdì pomeriggio. Un sogno, più che un progetto, è far giocare di più gli adulti e gli anziani affinché la ludoteca diventi in futuro un luogo di ritrovo per chi crede che, come diceva G.B. Show, “l’uomo non smette di giocare perchè invecchia, ma invecchia perché smette di giocare”.

..
Ideologia della Ludoteca
  • Promuovere il gioco come parte integrante nella crescita del bambino, ma anche come importante mezzo di contatto sociale tra persone di tutte le età.
  • Dare la possibilità a tutti di provare giochi nuovi senza l’obbligo di acquistarli nei negozi specializzati.
  • Offrire la possibilità di scoprire giochi meno conosciuti, giochi grandi (che sono difficili da tenere in casa) e giochi costosi.
  • Offrire la possibilità, almeno ogni tanto, di giocare in compagnia, organizzando dei pomeriggi o serate di gioco.
  • Offrire la propria esperienza consigliando nella giusta scelta dei giochi a seconda dell’interesse dell’utente e spiegando regolamenti che non sono sempre facili.
  • Offrire uno spazio di incontro settimanale per bimbi che non frequentano ancora la Scuola dell’Infanzia ed i loro accompagnatori (genitori, nonni, baby-sitter,……).
  • Collaborare regolarmente con l’Istituto Scolastico di Bioggio e dei comuni limitrofi, organizzando dopo-scuola, pomeriggi di gioco “in classe” o attività di gioco su richiesta.
..
La ludoteca… da i numeri
  • 1'500 i giochi passati sugli scaffali della ludoteca
  • 10 le ludoteche in Ticino
  • 9'500 i giochi noleggiati
  • 380 le ludoteche in svizzere affiliate ASL
  • 30 mq di spazio a disposizione
  • 70 i volontari che hanno dedicato una parte del loro tempo alla ludoteca
  • 4 km il trenino Lego più lungo del mondo
  • 3-4 la categoria più richiesta dei giochi è quella dei 3-4 anni
  • 19 i volontari/e attivi 2014/2015
  • 100/120 mq auspicati per poter giocare comodamente sul posto
  • Fr. 30.00 la tassa socio per famiglia / anno scolastico (comprendente tutti i noleggi effettuati durante l’anno)
  • 32'000 pezzi per il Puzzle più grande del mondo ideato da Ravensburger
  • 20/25 no. di ludotecarie auspicato per promuovere altre attività
  • Fr. 2.00 / Fr. 8.00 (non soci)
..

Progetto genitori Malcantone-Vedeggio

Si tratta di un servizio di consulenza e supporto per i genitori e tutti coloro che hanno un ruolo educativo con bambini da 0 a 4 anni.

L'obiettivo di questo progetto è di favorire la narrazione del proprio quotidiano permettendo di confrontarsi, di condividere i vissuti e di sviluppare insieme possibili soluzioni. Le date degli incontri previsti presso la Ludoteca al Trenino di Bioggio sono consultabili sul calendario degli eventi dell'Associazione che trovate allegata.

         

AUDACI” COLLABORATORI E NUOVI UTENTI
sono sempre benvenuti
Comunicazioni ed eventi Ludoteca
..
..

Associazione Ludoteca Malcantonese Ludoteca al Trenino

..
Bottinelli Ornella
Casella postale 318
presso il Centro San Maurizio
6934 Bioggio
+41 76 339 16 86
..+41 91 605 16 86
Scrivici

Orari di apertura

Gi 09.00 – 10.30

Ve 16.00 – 17.00