slideimg0 slideimg1 slideimg2 slideimg3 slideimg4
?>

Vedeggio Servizi SA

Vedeggio Servizi SA

Il 30 settembre 2009 è stata formalmente costituita la Vedeggio Servizi SA. La costituzione fa seguito all’avvenuta approvazione del progetto da parte dei Consigli comunali di Agno, Bioggio e Manno avvenuta al termine della scorsa legislatura.

 

Questa nuova società, costituita nella forma della società anonima con capitale esclusivamente in mano pubblica, è stata voluta quale ulteriore concreto segno di collaborazione operativa fra i tre Comuni del Basso Vedeggio allo scopo di ulteriormente migliorare i servizi alla popolazione (oltre 7'500 abitanti) ed alle aziende operative (con circa 8'000 posti di lavoro) sul loro territorio.
Il capitale azionario di Vedeggio Servizi SA ammonta a CHF 150'000 ed è interamente detenuto in parti uguali dai tre Comuni di Agno, Bioggio e Manno, che pure assicurano direttamente la gestione della stessa per il tramite di un Consiglio d’amministrazione composto da due rappresentanti per Comune.

 

Il Consiglio d’amministrazione è così composto:

Maestri Crivelli Monica, Municipale, Manno (Presidente)
Negri Pierluigi, Municipale, Agno (Vice Presidente)
Zappa Nicola , Municipale, Bioggio (Segretario)
Rusca Gianfranco, Consigliere comunale, Agno
Schertenleib Marco, Municipale, Manno
Trentini Fulvio, Municipale, Bioggio

 

 

Compiti
La Società ha sede a Manno e assumerà progressivamente tutti i servizi  nel campo della manutenzione del verde pubblico, dei boschi, delle strade, dei posteggi e dei percorsi di mobilità lenta di proprietà comunale. Ulteriori compiti potranno essere assunti dalla Vedeggio Servizi SA in fasi ulteriori di consolidamento della propria attività, previa delega da parte dei competenti organi comunali.

 

Dipendenti

La società può contare su un organico di nove dipendenti. Un coordinatore tecnico Jimmy Barchi e otto operai.

..
..

I comuni di Agno, Bioggio e Manno sono stati insigniti del titolo di Comune innovativo 2010 per il progetto "Vedeggio Servizi SA" all'interno dell'area tematica innovazione nella gestione interna dell'ente, premio consegnato dalla Sezione degli enti locali e dal Centro di formazione per gli Enti locali.