Vedeggio Servizi SA

Vedeggio Servizi SA

Vedeggio Servizi SA


La Vedeggio Servizi SA è frutto della volontà dei Comuni di Agno, Bioggio e Manno di proseguire e consolidare le loro interazioni e collaborazioni, creando così una società che gestisse, in maniera coordinata sui tre territori, le diverse operazioni regolarmente necessarie sugli spazi pubblici. Siamo alla metà del 2010 e da allora il lavoro, fatto in maniera coordinata, si sta rinforzando di giorno in giorno, permettendoci di godere di spazi all’aperto ben tenuti e ben controllati.

 

La Società, con sede a Manno, conta attualmente 13 operai a tempo pieno e il coordinatore tecnico Jimmy Barchi.


Il coordinatore tecnico si occupa della pianificazione della manutenzione ordinaria del territorio, di accogliere le richieste e le necessità particolari dei comuni, dei contatti con i tre uffici tecnici, degli aspetti burocratici e amministrativi, della formazione del personale e della sicurezza sul posto di lavoro, mentre gli operai, divisi in quattro squadre, si occupano delle operazioni pratiche sul territorio.


Le squadre di operai spaziano, a dipendenza dei compiti da eseguire, sull’intero comprensorio e i 13 operai sono in grado di coprire, grazie alle loro diverse competenze tecniche e professionali, manutenzioni non solo legate agli spazi verdi, ma anche di natura più strutturale, intervenendo su muri, supporti, parti elettriche e quant’altro.


Su necessità, quali ad esempio le assenze sul lungo periodo o per ovviare alle assenze nei periodi di vacanza, la società ricorre all’ingaggio di personale ausiliario.

 

Il territorio di cui si occupa la società è molto vasto e di natura molto varia (basti pensare alla diversità tra le zona a bordo lago, le zone collinari o le zone boschive) e comprende, come già detto, tutti gli spazi pubblici dei comuni di Agno, Bioggio (compresi Bosco Luganese, Gaggio, Cimo e Iseo) e Manno. Spazi che sono quotidianamente frequentati e usati da ben 8'500 domiciliati e da moltissimi lavoratori “in transito” e che comprendono almeno 38 km di strade (pari a circa 150'000 mq), più di 200'000 mq di verde pubblico, 28'000 mq di aree di posteggio pavimentate, 400 tra cestini e panchine e una ventina di parchi giochi.


È importante sottolineare come gli interventi della società siano cambiati nel tempo, sia per la conoscenza del territorio che dal 2010 ad oggi gli operai hanno potuto acquisire e che permette loro quindi di operare sugli spazi con sempre maggior cura e precisione, sia quale adeguamento allo sviluppo dei comuni, ai diversi progetti in essi realizzati e alle quindi mutate esigenze dei committenti (si pensi ad esempio a strutture che vengono smantellate, per far spazio a nuove aree verdi, a nuovi parcheggi o a nuovi spazi di uso pubblico).

 

Le mansioni principali della società sono così riassumibili:

  • taglio e cura dell’erba sulle superfici pubbliche;
  • pulizia e manutenzione della rete delle strade comunali;
  • pulizia e manutenzione delle aree di posteggio, dei marciapiedi e dei percorsi pedonali, ciclabili e dei sentieri;
  • manutenzione dei parchi giochi e delle aree di svago;
  • manutenzione della segnaletica verticale;
  • supporto agli Uffici tecnici comunali per compiti particolari e per manifestazioni di interesse pubblico;
  • garanzia del servizio di picchetto per interventi urgenti e in caso di incidenti;
  • organizzazione e gestione (parzialmente con personale di appaltatori esterni) del servizio invernale sulle aree pubbliche (salatura e sgombero neve).

 

La Vedeggio Servizi utilizza parzialmente i magazzini comunali dei tre Comuni ma ci sono importanti novità e a partire dall’autunno 2019 la logistica della società sarà centralizzata. Questo permetterà una miglior gestione del personale, delle attrezzature e dell’inventario in generale.

 

Il capitale azionario della società è distribuito in parti uguali sui tre Comuni e il consiglio d’amministrazione è composto da sei membri, due per ogni Comune.


A seguito delle elezioni del 2016, il Consiglio è composto da:
• Maestri Crivelli Monica, Municipale, Manno (Presidente)
• Negri Pierluigi, Municipale, Agno (Vice Presidente)
• Zappa Nicola , Municipale, Bioggio (Segretario)
• Pianca Candido, Consigliere comunale, Bioggio
• Rusca Gianfranco, Consigliere comunale, Agno
• Schertenleib Marco, Municipale, Manno.

E per concludere, una nota importante che fa senz’altro onore alla società: la Vedeggio Servizi consegna ogni anno – con la collaborazione della Divisione della formazione professionale - un premio di fr. 750.- al miglior apprendista del distretto che ha terminato la formazione in un ramo attinente l’attività della SA e un altro premio di fr. 750.- al miglior apprendista formato da un’azienda con sede nel comprensorio ABM.


Tali premi sono ancora oggi finanziati mediante il provento del premio “Comune innovativo 2010” (promosso dai Dipartimenti delle istituzioni e dell’educazione, della cultura e dello sport) che i tre Comuni hanno vinto nel 2010.

 

Per informazioni e richieste che riguardano i settori di competenza della Vedeggio Servizi SA rivolgersi ai rispettivi Uffici Tecnici:
Ufficio tecnico di Manno - tel. 091 611 10 03
Ufficio tecnico di Agno - tel. 091 612 23 40
Ufficio tecnico di Bioggio - tel. 091 611 10 55

..

I comuni di Agno, Bioggio e Manno sono stati insigniti del titolo di Comune innovativo 2010 per il progetto "Vedeggio Servizi SA" all'interno dell'area tematica innovazione nella gestione interna dell'ente, premio consegnato dalla Sezione degli enti locali e dal Centro di formazione per gli Enti locali.

Indirizzo

Cancelleria Comunale
Casella postale 169
6934 Bioggio

Contatto

091 611 10 50
091 611 10 71
cancelleria@bioggio.ch

Segretario comunale

Massimo Perlasca

 

Collaboratrici

Sabina Costa, Giulia Pisano, Simona Reimann, Alessandra Zappa

 

Orari

lun 16.00 - 19.00
mar, mer, ven 9.45 - 11.45
gio 11.00 - 14.00

Servizi comunali

Amministrazioni superiori

Aiuto

Non hai trovato le informazioni che
stai cercando? Contatta la cancelleria

 

Richiedi informazioni

Utilità

Sitemap
Stampa la pagina
Area riservata
Credits

© www.bioggio.ch