slideimg0 slideimg1 slideimg2 slideimg3 slideimg4
?>

Caccia e pesca

Caccia

La Cancelleria comunale è responsabile del rilascio delle autorizzazioni annuali di caccia e più precisamente di

  • autorizzazione annuale di caccia alta
    In allegato segue il formulario per l'iscrizione alla caccia tardo autunnale al cervo
  • autorizzazione annuale di caccia bassa
  • autorizzazione annuale per la caccia invernale al cinghiale e caccia speciale alla volpe (fino al 31 ottobre)

 

Coloro che desiderano ricevere l'autorizzazione per una delle tipologie di caccia sopra indicate sono invitati a presentarsi presso la Cancelleria del Comune di domicilio muniti di

  • tessera d'identità per la caccia di color arancione;
  • cedola attestante l'appartenenza ad una società di caccia valida per l'anno corrente
    Nota bene: a coloro che decidono di non affiliarsi ad una società verrà prelevata una tassa sostitutiva di fr. 60.- seduta stante dalla Cancelleri;
  • certificato o ricevuta del versamento del premio attestante la copertura assicurativa RC.

 

Coloro che invece desiderano rinnovare o chiedere un primo rilascio della tessera d'identità per la caccia devono recarsi presso la Cancelleria del Comune di domicilio muniti di

  • 2 fotografie identiche, recenti e formato passaporto;
  • tessera d'identità scaduta o certificato d'esame.

 

La tessera d'identità per la caccia ha una validità di 15 anni dalla data di emissione.

Al momento della ricezione della nuova tessera da parte dell'Ufficio caccia e pesca l'interessato sarà chiamato dalla Cancelleria per il ritiro della stessa e dovrà pagare una tassa di fr. 50.-. 

 

TARIFFARIO PATENTI DI CACCIA

Categoria
fr.
Caccia alta
550.-
Caccia bassa
200.-
Caccia speciale al cinghiale e alla volpe
100.-
..

Pesca

La Cancelleria comunale è responsabile per il rilascio delle patenti dilettantistiche: per chi lo fa per hobby e per passione. Le licenze variano a seconda della durata di validità: permanente o provvisoria, quindi Annuale (D) o Turistica (T). Abbiamo quindi, nell’ordine: Patente annuale generale (D1); per la pesca dalla riva dei laghi Verbano e Ceresio (D2). Patente turistica generale per 2 giorni (T1-2g), 7 giorni (T1-7g); per la pesca dalla riva del laghi Verbano e Ceresio di 2 giorni (T2-2g), di 7 giorni (T2-7g).


Il rilascio della patente annuale per la pesca professionale con le reti nei laghi Verbano e Ceresio (tipo P) è di competenza dell'Ufficio caccia e pesca.

 

I cittadini dimoranti o domiciliati in un altro Cantone/Nazione possono richiedere la patente in qualsiasi Cancelleria del Cantone.

 

I giovani fino al 13° anno di età (fa stato solo l’anno di nascita, vale a dire l’anno in cui si arriva a una determinata età, indipendentemente dal giorno del compleanno) la ottengono gratuitamente previo permesso/assunzione di responsabilità da parte di un genitore.

Dal 14° anno di età il permesso di pesca può essere richiesto da chi dimostra d’aver staccato, dopo il compimento del 14° anno d’età, una patente annuale di pesca dal 1992 o ai richiedenti che hanno frequentato il corso d’introduzione alla pesca organizzato dal Cantone o, in caso di delega, da terzi riconosciuti dal Consiglio di Stato, oppure corsi equivalenti organizzati in altri Cantoni svizzeri (certificato SaNa).

Attualmente in Ticino questi corsi sono organizzati dalla Federazione ticinese per l’acquicoltura e la pesca (FTAP). Il corso è aperto agli interessati dai 13 anni d’età.


 

Il rilascio della patente di pesca di tipo P e D sono vincolanti dall'affiliazione all'ASSORETI, ad una società appartenente alla Federazione ticinese di acquicoltura e pesca FTAP o al Club Pescatori e Mosca Ticino CPMT. La tassa di affiliazione deve ammontare a fr. 50.- per gli adulti e a fr. 25.- per età compresa tra i 14 e 17 anni.

In alternativa, si può versare il medesimo importo a favore del Fondo per la fauna ittica e e la pesca tramite la Cancelleria comunale.

 

TARIFFE PATENTI DI PESCA

PATENTE D

 

Domiciliati o dimoranti

in Ticino

Domiciliati o dimoranti in altri cantoni o svizzeri all’esteroStranieri non domiciliati e non dimoranti in Svizzera
 AdultiGiovani (14-17 anni)AdultiGiovani (14-17 anni)AdultiGiovani (14-17 anni)
Patente D1170.-50.-350.-50.-600.-50.-
Patente D280.--100.--100.--

 

PATENTE T2 GIORNI7 GIORNI
 AdultiGiovani (14-17 anni)AdultiGiovani (14-17 anni)
Patente T160.-20.-120.-30.-
Patente T230.--50.--

 

Per ulteriori informazioni sulla caccia e la pesca vi invitiamo a voler conultare il sito internet del Cantone e più precisamente la pagina dedicata all'Ufficio caccia e pesca di Bellinzona.