slideimg0 slideimg1 slideimg2 slideimg3 slideimg4
?>

Controllo abitanti

L’Ufficio controllo abitanti raccoglie e trasmette i dati ad altri uffici comunali e cantonali autorizzati a farne richiesta (stato civile, esazione, statistica, ecc.). Gestisce gli arrivi, le partenze ed il soggiorno tramite il contatto diretto con il cittadino (sportello).

 

Documenti rilasciati: 

  • certificato di stato di famiglia;
  • certificato di domicilio o dimora;
  • autorizzazione di soggiorno
  • dichiarazione dei diritti civili;
  • certificato di persona in vita;
  • certificazione di dati (es. richiesta per patentino).

 

In caso di arrivo nel Comune bisogna annunciarsi personalmente all'Ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dalla data di arrivo con i seguenti documenti per ogni membro del nucleo famigliare:

 

In fotocopia: 

  • documento di identità;
  • permesso di domicilio/dimora (solo per stranieri);
  • attestato di appartenenza ad una cassa malattia;
  • se in affitto contratto di locazione;
  • libretto o atto di famiglia;
  • se separato/divorziato relativa sentenza;
  • se incorporato militare o PCi libretto di servizio.

 

Documento originale: 

  • Atto d'Origine (se cittadino svizzero in arrivo dall'estero/altro Cantone).

 

Vi invitiamo inoltre a completare, in caso di arrivo, la notifica di arrivo e, in caso di partenza la notifica di partenza, entrambi i formulari disponibili sotto. Anche gli amministratori e proprietari di stabili sono soggetti all'obbligo di notifica degli inquilini.

..
Formulari
..
2.02Notifica di partenza..457 kBpdf
2.01Notifica di arrivo..246 kBpdf
..

Ufficio controllo abitanti

..
Casella postale 169
6934 Bioggio
091 611 10 50
..
091 611 10 71
Scrivici

Responsabile

Alessandra Zappa

 

Collaboratori

Simona Reimann, Sabina Costa, Giulia Pisano

 

Orari

lu 16.00 - 19.00
ma, me e ve 9.45 - 11.45
gio 11.00 - 14.00