slideimg0 slideimg1 slideimg2 slideimg3 slideimg4
?>

Esposizione delle opere di Felicita Bianchi Duyne

05 Febbraio - 27 Marzo 2016
Casa comunale

Vernice

venerdì 5 febbraio 2016 alle ore 18.30

Momenti
Nuovo appuntamento con l’arte di Felicita Bianchi-Duyne “Momenti” , questo il titolo della mostra che propone lavori su tavola ispirati ad un tema omnipresente nella sua opera, emblematico peraltro dell’importanza dell’elemento naturale nel suo alfabeto pittorico .
Un linguaggio, quello dell’artista ticinese, caratterizzato dalla ricerca costante sulla resa espressiva dei materiali. Interessante, in questo contesto, il ricorso all’inesauribile ricchezza della natura alla quale attinge a piene mani lavorando con pigmenti naturali, terre, sabbie, stucchi e, nel contempo, operando con materiali di scarto, nel solco di epigoni illustri come Karl Appel e Georges Nöel.
Felicita Bianchi-Duyne presenta tavole in parte inedite, frutto dell’ulteriore approfondimento di questo tema onnipresente, inoltre un“Bassorilievo” proposto nell’ultima collettiva di Visarte Ticino di casa Serodine ad Ascona (2015). Testimonianza sull’ indagine delle potenzialità espressive dei materiali di recupero: legni, lamiere, fili di ferro.
Questo spiccato gusto della sperimentazione, unito all’amore per la manualità, la porta da sempre a esplorare accanto ad una ricerca costante ormai consolidata basata su elementi della natura, territori insondati: un tratto peculiare e per certi versi un pò artigianale del suo linguaggio artistico. Emblematico, in proposito, il recente utilizzo, nelle sue tavole, di inserti in legno, quasi volesse conferire ai suoi lavori una tridimensionalità propria della scultura, senza per questo nulla togliere alla forte spontaneità del gesto che da sempre contraddistingue il suo operare.
Le tecniche miste di Felicita Bianchi Duyne, “trame segniche “ di indubbio impatto, saranno visibili presso la Casa Comunale di Bioggio dal 5 febbraio 2016.

 

Nicoletta Locarnini

..