12 Novembre 2019, 20:30
Centro diurno (CD3) Bioggio

Il cibo come esperienza sensoriale e sociale tra uomo e ambiente.

 

Relatrice sarà Marta Lenzi Repetto, Project Manager presso Sapori Ticino. Esperta di storia dell’alimentazione e di usi e costumi sociali.

 

Quale ospite parteciperà alla serata Filippo Colombo, Specialista di Mountain Bike, medaglia d’argento ai campionati mondiali di Cross country U23 (2019).

Il cibo permette di avvicinare linguaggi e culture diverse, caratterizzato da una forte polivalenza: bisogno primario, oggetto d’amore e di fede, messaggio di pace, mezzo di cura

e causa di malattie, arma di offesa economica. Espressione di cultura, di aggregazione, di dialogo, strumento di comunicazione, di piacere, è un bene materiale su cui convergono molteplici interessi. Negli ultimi decenni, è stato recepito il modello alimentare globalizzato offrendo di tutto e di più, in qualsiasi momento, rischiando di perdere peculiarità e identità.
 
Educare al valore del cibo significa operare un cambiamento culturale nel rapporto con lo stesso, valorizzare la conoscenza delle tradizioni alimentari come elementi culturali ed etnici.Cibo, sicurezza alimentare, dietetica, ambiente, tutti questi temi hanno radici profonde nella nostra storia e nel nostro passato.
 

Da sempre vi è un forte legame tra medicina e cultura alimentare e il cibo diventa piacere quando si trasforma in gastronomia. Oggi i nostri pasti iniziano con il salato e terminano con il dolce; condiamo con più olio e meno burro; scegliamo cosa e quando mangiare, ma è sempre stato così? Come si è formato e cosa intendiamo per gusto?
Quali sono stati i momenti più significativi che hanno influito sull’evoluzione umana e di conseguenza sulle abitudini alimentari? I cibi hanno sempre viaggiato e continueranno a viaggiare, rivoluzionando la vita degli uomini. E anche il nostro territorio ha svolto un importante ruolo storico e culturale.

..
 

Indirizzo

Cancelleria Comunale
Casella postale 169
6934 Bioggio

Contatto

091 611 10 50
091 611 10 71
cancelleria@bioggio.ch

Segretario comunale

Massimo Perlasca

 

Collaboratrici

Sabina Costa, Giulia Pisano, Simona Reimann, Alessandra Zappa

 

Orari

lun 16.00 - 19.00
mar, mer, ven 9.45 - 11.45
gio 11.00 - 14.00

Servizi comunali

Amministrazioni superiori

Aiuto

Non hai trovato le informazioni che
stai cercando? Contatta la cancelleria

 

Richiedi informazioni

Utilità

Sitemap
Stampa la pagina
Area riservata
Credits

© www.bioggio.ch