Sportello energia ABM

Con l’elaborazione del Piano energetico comunale (PECo), i Comuni di Agno, Bioggio e Manno si sono dotati di uno strumento dinamico per concretizzare un approvvigionamento energetico sostenibile sul proprio territorio e hanno dato avvio alla loro nuova politica energetica, denominata «Energia ABM». In questo ambito i tre Comuni hanno deciso di allestire un servizio di consulenza energetica gratuito allo scopo di fornire ai cittadini tutte le indicazioni concernenti i temi ecienza energetica ed energie rinnovabili necessarie ad arontare la crescente complessità degli strumenti legislativi e dei programmi promozionali in vigore.

 

Dovete cambiare l’impianto di riscaldamento o volete installare dei collettori solari, avete l’intenzione di sostituire le finestre oppure desiderate avere informazioni in merito a quali sono gli incentivi a vostra disposizione in questo ambito? Approfittate della consulenza gratuita dello «Sportello energia ABM»!

 

Attraverso lo «Sportello energia ABM» i Comuni di Agno, Bioggio e Manno desiderano favorire l’adozione di misure volontarie da parte dei privati, in linea con gli obiettivi di politica energetica deniti dal Piano energetico ABM e con quelli federali e cantonali.

 

Forma del servizio e frequenza

Consulenza su appuntamento a rotazione presso gli uffici comunali di Agno, Bioggio e Manno. Lo sportello è aperto e disponibile una volta al mese in ogni Comune per tre ore. In totale quindi tre consulenze al mese per Comune.

Piattaforma Energia ABM

 

Basata sul piano energetico intercomunale di Agno Bioggio e Manno la piattaforma fornisce indicazioni in merito agli obiettivi ed alla strategia energetica e climatica dei tre Comuni e utili consigli ai proprietari di immobili ed ai cittadini che desiderano informazioni sulle energie rinnovabili, sulle tecnologie e sugli incentivi.

 

La piattaforma online consente inoltre di trovare la postazione di bike-sharing più vicina, scoprire se un tetto è idoneo alla produzione di energia sfruttando l’irraggiamento solare e molto altro ancora.

 

Vai alla piattaforma

Scopri il potenziale del tuo immobile per la produzione di energia solare!

 

L'Ufficio federale dell'energia (UFE), l'Ufficio federale di topografia (swisstopo) e l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera) collaborano a un progetto congiunto che permette di calcolare il potenziale dei tetti .di tutte le case della Svizzera in termini di produzione di elettricità e calore da fonte solare. Produrre elettricità e calore dai tetti delle nostre case è diventata un'opzione sempre più interessante grazie al calo dei prezzi degli impianti solari e alle nuove tecnologie di stoccaggio.

 

La nuova applicazione interattiva tettosolare.ch consente di scoprire il potenziale del proprio immobile per la produzione di energia solare. Ad oggi è stato censito il 65% dell'intero parco immobiliare svizzero ed entro la metà del 2018 saranno disponibili i dati relativi ai tetti di tutte le case del nostro Paese.

Servizio comunale di consulenza energetica

c/o Enermi Sagl
Via Cantonale 18
6928 Manno
077 529 86 33
E-mail
www.energia-abm.ch

Orari previo appuntamento da fissare telefonicamente e secondo il calendario qui visionabile

Altre informazioni utili

Indirizzo

Cancelleria Comunale
Casella postale 169
6934 Bioggio

Contatto

091 611 10 50
091 611 10 71
cancelleria@bioggio.ch

 

Segretario comunale

Massimo Perlasca

 

Vice Segretaria comunale
Tatiana Morelli

 

Collaboratrici/collaboratori

Anna Demini
Sabina Jakupi

Simona Reimann

Alessandra Zappa

 

 

Orari

lun 16.00 - 19.00
mar, mer, ven 9.45 - 11.45
gio 11.00 - 14.00

Servizi comunali

Amministrazioni superiori

Aiuto

Non hai trovato le informazioni che
stai cercando? Contatta la cancelleria

 

Richiedi informazioni

Utilità

Sitemap
Stampa la pagina
Area riservata
Credits

© www.bioggio.ch