Pubblicato il

Venerdì 20 Novembre 2020

Scopri il bosco
Percorso in golena, alla scoperta della diversità forestale

Una “caccia al tesoro” alla ricerca delle specie che vivono nei boschi del nostro Paese: a ospitarla, da inizio novembre 2020 e durante i mesi invernali, sarà il bosco di Bioggio. Si tratta di un breve percorso circolare destinato a grandi e piccini, con partenza e arrivo presso l’aula nel bosco di Bioggio. Le figure in legno, disseminate accanto al sentiero, inviteranno a soffermarsi per osservare l’ambiente del bosco e la sua biodiversità. Chi volesse può annotarsi il numero delle varie figure, indicarne il nome corretto e partecipare, fino al 30 novembre, ad un concorso online sul sito “Diversità forestale” (il sito riporta pure informazioni e curiosità sulle varie specie e quindi l’invito è quello di consultarlo durante o prima della visita).

Il percorso è stato allestito dal Dipartimento del territorio in collaborazione con la Città di Bellinzona nell'ambito della campagna nazionale “Diversità forestale” promossa dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM).



Dove si trova?

Aula nel bosco di Bioggio. Raggiungibile con il sentiero che da Bioggio (via sorgente Viga) porta a Bosco Luganese o, partendo da monte, dal parcheggio adiacente il centro raccolta rifiuti in zona Canvì a Bosco Luganese.
Distanza, dislivello e durata: 600 metri / dislivello salita 20 metri / 30-40 min circa, percorso abbastanza facile, non adatto a carrozzine e passeggini.

 

Consulta il percorso qui

 

La biodiversità è la base indispensabile della vita sulla Terra: essa contempla la variabilità degli ecosistemi, delle specie e del patrimonio genetico, e assicura servizi irrinunciabili per la società e l'economia. La biodiversità fornisce nutrimento, influenza il clima, salvaguarda la qualità delle acque e dell'aria, garantisce la formazione del suolo e, non da ultimo, offre agli esseri umani spazi ricreativi.


Grazie alla collaborazione dei docenti e degli allievi dell’Istituto scolastico di Bioggio e a quella di enti cantonali e federali, il Comune di Bioggio ha iniziato un percorso di sensibilizzazione alla biodiversità all’attenzione della propria popolazione.

..
 

Indirizzo

Cancelleria Comunale
Casella postale 169
6934 Bioggio

Contatto

091 611 10 50
091 611 10 71
cancelleria@bioggio.ch

Segretario comunale

Massimo Perlasca

 

Collaboratrici/collaboratori

Sabina Jakupi

Patrick Collenberg

Simona Reimann

Alessandra Zappa

 

Orari

lun 16.00 - 19.00
mar, mer, ven 9.45 - 11.45
gio 11.00 - 14.00

Servizi comunali

Amministrazioni superiori

Aiuto

Non hai trovato le informazioni che
stai cercando? Contatta la cancelleria

 

Richiedi informazioni

Utilità

Sitemap
Stampa la pagina
Area riservata
Credits

© www.bioggio.ch