Saluto del Sindaco

Care Concittadine e Cari Concittadini,

Il 2024 è un anno importante visto che coincide con il rinnovo dei Municipio e Consiglio comunale.

Al di là della scelta che farete, un dato è piacevolmente oggettivo e tale resta e resterà anche dopo il 14 aprile: la popolazione di Bioggio è una grande famiglia, una comunità che ha saputo e sa dialogare, confrontarsi, collaborare nell’interesse di ogni cittadino: di ogni bimbo, di ogni nonno, genitore o amico e nell’interesse anche del nostro territorio.

Bioggio si trova in una zona davvero bella, adagiata sulla pianura del Vedeggio e sulle colline del Malcantone: un’area in parte purtroppo deturpata dalle vie di comunicazione, ma che piano piano stiamo cercando di ricucire.
Ci stiamo impegnando molto, e con tanta pazienza, per ricucire il nostro territorio: i progetti regionali futuri ci potranno dare finalmente quel respiro che tutti noi meritiamo.

La sfida di un Comune moderno è proprio quella di comprendere che ha una dimensione locale, ma anche sempre più regionale e cantonale Si tratta per il Municipio di un compito importante e puntuale, fatto di continui contatti con i Comuni della regione, con il Cantone e che finora Bioggio è riuscito a fare abbastanza bene, grazie ai rapporti personali che siamo riusciti a costruire negli anni. Per noi, per questo Municipio e per quello che verrà, ne sono sicuro, si tratta di continuare su questa via, per poter costruire progetti futuri, che comunque devono tener sempre conto che una buona amministrazione non dovrebbe mai prescindere dal rispettare precetti quali, la disponibilità verso il cittadino, il rispetto dell’ambiente e del territorio e la solidarietà, quest’ultima destinata alle fasce più fragili o bisognose della nostra popolazione: a quella anziana e a quella giovanile.

Nel corso del 2023, con un buon gioco di squadra, abbiamo portato a tetto la riqualifica di via Cademario nel centro di Bioggio, con la posa di nuove condotte dell’acqua potabile e delle fognature e il rifacimento del manto stradale (fonoassorbente); la riqualifica del sottopassaggio di Strada Regina; la ristrutturazione totale del Cimitero di Santa Maria a Iseo; la riqualifica del tratto del riale che scende da zona La Zotta.

Nei prossimi mesi, fra l'altro, avremo la presentazione del Messaggio Municipale per la realizzazione della nuova Scuola dell’infanzia (asilo), con lo scopo di iniziare ancora quest’anno con la demolizione del vecchio stabile; la sistemazione totale del Bacino dell’AAP della sorgente di Viga (dove viene fornita acqua di ottima qualità, in quantitativi nell’ordine di circa 600 L/min); la realizzazione di un nuovo posteggio comunale in zona Case di Sotto a Bosco Luganese (domanda di costruzione già pubblicata); la presentazione del Messaggio Municipale di un eventuale coinvolgimento di Enti Terzi nella realizzazione delle palazzine a pigione moderata al Ciosso Soldati, in particolare con alloggi a pigione moderata e a misura di anziano.

Senza dimenticare i progetti di competenza realizzativa cantonale, ossia, la rete Tram-Treno: opera che vedremo finalmente presto iniziare.

Aggiungo che la nostra visione è quella di un Comune che vuole e deve tutelare le proprie peculiarità, senza dimenticare le tradizioni e le testimonianze del passato, che non sono altro che le nostre radici.

L'obiettivo è chiaro: non rinunciare ad alcun servizio comunale attuale e anzi, dove possibile, migliorare la nostra offerta.

Segnalateci, come sempre, le vostre aspettative, le vostre preoccupazioni le vostre richieste sia puntuali sia a carattere generale, perché al primo posto c’è il cittadino e la qualità di vita nel nostro comune, con al centro la qualità dei nostri spazi pubblici e dei servizi. Ribadisco che risolvere anche i piccoli problemi dei cittadini, per noi è importante.

 

 

Il Sindaco

Eolo Alberti

 

Altri discorsi

ea

Indirizzo

Cancelleria Comunale
Casella postale 169
6934 Bioggio

Contatto

091 611 10 50
091 611 10 71
cancelleria@bioggio.ch

 

Segretario comunale

Massimo Perlasca

 

Vice Segretaria comunale
Tatiana Morelli

 

Collaboratrici/collaboratori

Anna Demini
Sabina Jakupi

Simona Reimann

Alessandra Zappa

 

 

Orari

lun 16.00 - 19.00
mar, mer, ven 9.45 - 11.45
gio 11.00 - 14.00

Servizi comunali

Amministrazioni superiori

Aiuto

Non hai trovato le informazioni che
stai cercando? Contatta la cancelleria

 

Richiedi informazioni

Utilità

Sitemap
Stampa la pagina
Area riservata
Credits

© www.bioggio.ch