Saluto del Sindaco

È una nuova realtà quella che tutti noi stiamo vivendo.
La pandemia legata al virus (covid-19) che ci ha colpiti così duramente ha rimescolato le carte della nostra quotidianità. Gli scambi interpersonali sono fortemente limitati dalla necessità di proteggere noi stessi ed i nostri cari. Distanziamento sociale e norme igieniche accresciute sono ormai le regole con le quali confrontarci e lo saranno ancora per i mesi a venire.
Il Municipio e tutti i servizi comunali di Bioggio hanno saputo reagire concretamente alla situazione, mettendo in atto una vasta serie di misure a sostegno delle persone a rischio, degli anziani, delle famiglie toccate dal virus.
Così come sempre avvenuto in passato, ogni volta che affronto i vari dossier del Comune, la mia attenzione è rivolta alla qualità di vita di ognuno di noi. Lo faccio a maggior ragione ora. Durante le settimane di lockdown (chiusura), i nostri servizi sono sempre rimasti attivi, con l’offerta dei servizi essenziali sempre garantita alla popolazione. In aggiunta di ciò abbiamo assicurato la distribuzione dei pasti agli anziani una volta alla settimana, la possibilità di effettuare la spesa, ed una serie di aiuti specifici quali, ad esempio, la possibilità di effettuare i pagamenti postali.
Così come abbiamo sempre mantenuto aperto il nostro ecocentro.
Saper aiutare la popolazione è,e deve rimanere l’obiettivo principale dell’autorità, a maggior ragione in un Comune come il nostro che ha sempre posto l’accento sulla necessità di vicinanza con i cittadini.
Dal punto di vista amministrativo, il Municipio ha proseguito con la gestione ordinaria delle pratiche grazie a riunioni online (videoconferenze).
A seguito della decisione delle autorità federali di riaprire le scuole dell’obbligo a partire dall’11 maggio, Bioggio ha potuto e può offrire le migliori condizioni possibili nelle sue sedi di scuola grazie alla disponibilità della nuovissima sede della scuola elementare, forte di spazi adeguati e di servizi appropriati, che assicurano le regole del distanziamento sociale e di igiene dei nostri bambini.
Siamo tutti felici che voi, care e cari cittadini, abbiate compreso il nostro sforzo e lo abbiate apprezzato.
Il nostro auspicio è che tutto possa rientrare nella normalità che abbiamo conosciuto fino allo scorso mese di marzo.
Riprendere a trovarci, stringerci le mani, interagire fra generazioni è il nostro obiettivo.
Per raggiungerlo ora tutti insieme dobbiamo rispettare le regole che abbiamo imparato: distanziamento di sanità sanitaria e norme igieniche accresciute.
Insieme ce la faremo!

 

 

Eolo Alberti,
Sindaco di Bioggio

Indirizzo

Cancelleria Comunale
Casella postale 169
6934 Bioggio

Contatto

091 611 10 50
091 611 10 71
cancelleria@bioggio.ch

Segretario comunale

Massimo Perlasca

 

Collaboratrici

Sabina Costa, Giulia Pisano, Simona Reimann, Alessandra Zappa

 

Orari

lun 16.00 - 19.00
mar, mer, ven 9.45 - 11.45
gio 11.00 - 14.00

 

Orari speciali sino a nuovo avviso

dal lunedì al venerdi

Telefonicamente dalle 09:00 alle 11:00 e dalle 14:00 alle 16:00

Apertura sportelli dalle 09:00 alle 11:00

Servizi comunali

Amministrazioni superiori

Aiuto

Non hai trovato le informazioni che
stai cercando? Contatta la cancelleria

 

Richiedi informazioni

Utilità

Sitemap
Stampa la pagina
Area riservata
Credits

© www.bioggio.ch