Pubblicato il

Venerdì 17 Gennaio 2020

I vegetali e le parti di vegetali portati con sé dall’estero possono essere infestati da malattie e da parassiti di vegetali pericolosi. Dal 1° gennaio 2020 per l’importazione di merci vegetali provenienti da Stati non membri dell’UE vigono nuove restrizioni legali, analogamente all’UE.

È vietato portare con sé in Svizzera vegetali, frutta, verdura, fiori recisi, sementi e altre parti di vegetali freschi, terra e determinato legno di ritorno da Stati non membri dell’UE, dalle isole Canarie, Ceuta, Melilla e dai territori d’oltremare francesi.
A seguito di un controllo in dogana («Merci da dichiarare») eseguito dal Servizio fitosanitario federale SFF, l’importazione di materiale vegetale può essere autorizzata a condizione che questo sia scortato da di un certificato fitosanitario del Paese di origine. L’importazione di merci ad alto rischio (patate, terra, foglie di Citrus, ecc.) è vietata in qualsiasi caso.
Eccezioni → I frutti di ananas, noce di cocco, durian, banano e dattero possono continuare a essere portati in Svizzera e nell’UE di ritorno da tutti i Paesi e senza controllo.
 

Indirizzo

Cancelleria Comunale
Casella postale 169
6934 Bioggio

Contatto

091 611 10 50
091 611 10 71
cancelleria@bioggio.ch

 

Segretario comunale

Massimo Perlasca

 

Vice Segretaria comunale
Tatiana Morelli

 

Collaboratrici/collaboratori

Anna Demini
Sabina Jakupi

Simona Reimann

Alessandra Zappa

 

 

Orari

lun 16.00 - 19.00
mar, mer, ven 9.45 - 11.45
gio 11.00 - 14.00

Servizi comunali

Amministrazioni superiori

Aiuto

Non hai trovato le informazioni che
stai cercando? Contatta la cancelleria

 

Richiedi informazioni

Utilità

Sitemap
Stampa la pagina
Area riservata
Credits

© www.bioggio.ch