News e attualità

 
1   2   3   4   5   6
 
16.04.2021

Lema mountain cambia faccia e rinnova le agevolazioni per i cittadini del Malcantone

Lema Mountain: vacanze, sport, famiglia e tanta natura!
Lema Mountain è orgogliosa di offrirvi esperienze mozza fiato per un'estate perfetta!

 

Monte Lema SA ha il piacere di comunicare la realizzazione di un nuovo progetto di rebranding della propria immagine comunicativa. Il primo passo nell’ambito di un progetto di riqualifica più ampio della regione.  Il nuovo concetto di comunicazione prevede inoltre il passaggio dalla lingua italiana a quella inglese. Questa operazione si rende necessaria per allineare l'immagine comunicativa, alla richiesta d'internazionalizzazione del linguaggio nel settore turistico.

Leggi...
09.04.2021

Tennis club Cademario

Gentili signore, Egregi signori,


il Tennis Club Cademario (unico Club del Malcantone), con i suoi due campi da tennis in terra verde immersi nella natura, è una realtà da oltre 20 anni. La pratica del tennis all’aria aperta, nel rispetto delle normative (vedi sito internet del Club), oltre ad essere divertente rimane uno degli sport più sicuri da praticare.

Leggi...
09.04.2021

lavora in fattoria in tutta la Svizzera!

Agriviva (l'ex Servizio agricolo) è un'associazione senza scopo di lucro che da 75 anni organizza periodi di lavoro per i giovani, durante le vacanze, nelle fattorie di tutta la Svizzera.

Nella nostra attività rispettiamo tutti i severi requisiti di legge richiesti e per il nostro lavoro extrascolastico con i giovani siamo riconosciuti e sostenuti dal Governo svizzero in conformità con la Legge sulla promozione delle attività giovanili extrascolastiche (LPAG).

Il dossier di Agriviva - Una scuola di vita è disponibile sul nostro sito e documenta le tappe fondamentali e i vari aspetti del nostro lavoro e delle nostre attività.

Leggi...
02.04.2021

Petizione per una zona 30 a Bosco Luganese

l'Esecutivo comunale, in data 30 marzo 2021 approva la richiesta dei cittadini di valutare l'introduzione della moderazione del traffico in zona Case di Lucchina - Prelongio a Bosco Luganese.

Leggi...
29.03.2021

Colonie e corsi estate 2021

Care famiglie,

 

sta arrivando l'estate e siamo felici di proporvi quanto disponibile in Ticino per le colonie e corsi estate 2021.

 

In particolare vi segnaliamo la colonia diurna di Bioggio che sarà attiva l'ultima settimana di giugno e le prime due di luglio 2021 e il Centro Estivo ASIG 2021 di Lugano.

Leggi...
25.03.2021

Informazione alla popolazione

Care cittadine, cari cittadini,


lo scorso anno, a causa della pandemia, il Municipio si vedeva costretto a rinviare al 10 aprile di quest’anno la prevista inaugurazione del nuovo edificio della Scuola elementare.

 

Purtroppo, il persistere della situazione ci impone nuovamente un altro posticipo.

Leggi...
22.03.2021

Qui Bioggio marzo 2021

Disponibile online ed entro la fine di marzo 2021 presso tutte le case!

Leggi...
18.03.2021

Il biofiltro a Bioggio è stato risanato

Il Comune di Bioggio, in collaborazione con il Cantone, per cercare di combattere molti piccoli inquinamenti del Barboi, da una decina d’anni, si era dotato di un biofiltro naturale che era posizionato appena a monte del nuovo Ecocentro. Il biofiltro naturale propone un processo naturale di depurazione, per mezzo di piante, di acque inquinate. Questo sistema posizionato nel punto in cui il Barboi inizia a scorrere a cielo aperto, a ridosso del confine tra i Comuni di Manno e Bioggio. Lo stesso ha permesso, attraverso cinque moduli specifici composti da altrettanti materiali con caratteristiche diverse tra loro, di tamponare e neutralizzare tutta una serie di lievi inquinamenti, a tutela della qualità delle acque del tratto a valle e del lago.

Leggi...
18.03.2021

Esattamente tra un mese si terranno le Elezioni comunali

Domenica 18 aprile 2021 i cittadini aventi diritto di voto in materia comunale sono chiamati alle urne per eleggere: i Municipi e i Consiglieri comunali per la legislatura 2021-2024.

Leggi...
27.01.2021

Vaccinazione COVID al CD3 di Bioggio

Ci fa piacere comunicarvi che siamo riusciti a creare un centro di prossimità, per la vaccinazione contro il COVID-19, all’interno del territorio comunale.

 

Da venerdì 29 gennaio 2021 inizierà la vaccinazione delle persone dagli 85 anni in su e ai membri della stessa economia domestica, se oltre i 75 anni.

Leggi...
27.01.2021

Giornata della memoria: per non dimenticare

Mercoledì 27 gennaio 2021 è la giornata in ricordo della Shoah e dei milioni di vittime di uno dei più grandi genocidi della storia. Rendiamo onore alla memoria dei sei milioni di ebrei e ai milioni di altri che furono sistematicamente uccisi nell’Olocausto dai nazisti e dai loro collaboratori.

Leggi...
18.12.2020

Qui Bioggio dicembre 2020

Disponibile online ed entro il 18 dicembre 2020 presso tutte le case!

Leggi...
18.12.2020

MI MUOVO SOSTENIBILE insieme possiamo cambiare marcia

Care concittadine, cari concittadini,


di mobilità sostenibile si parla molto e ci riguarda tutti. Ma come possiamo rendere la nostra mobilità più attenta all’ambiente e al clima? Riscopriamo il nostro territorio a piedi, in bici o con i trasporti pubblici! Ogni piccolo cambiamento può contribuire a cambiar marcia!

 

Quiz sulla mobilità con ricchi premi!

Leggi...
16.12.2020

Calendario ecologico 2021

Il calendario ecologico 2021 disponibile online e in tutte le case entro il 18 dicembre 2020.

Leggi...
16.12.2020

25esimo Giazz in di Pree

Cari amici e amiche del Gruppo Giazz in di pree,


quest’anno celebriamo il 25esimo della nostra fondazione e vorremmo festeggiare degnamente questo evento. Per l’occasione abbiamo richiesto l’aiuto dello studio Custer Waller per creare un logo che abbiamo il piacere di condividere con voi.

Leggi...
15.12.2020

Corso di Management di Organizzazioni sportive

Il corso ha l’obiettivo di incrementare la qualità gestionale all'interno delle società e delle organizzazioni sportive.

 

Inizio giovedì 11 marzo 2021

CORSO ONLINE / PRESENZA: su Moodle & Microsoft Teams


Iscriviti!

Leggi...
04.12.2020

Care/cari volontarie/i di Bioggio grazie per tutto quello che fate!

Forse non ne siete a conoscenza ma come di consuetudine il 5 dicembre di ogni anno ricorre la giornata internazionale del volontariato, indetta dall’Assemblea delle Nazioni Unite per valorizzare il vostro disinteressato lavoro e far presente la sua utilità sul piano umano, sociale e civile. In tutto il mondo sono previste iniziative volte a evidenziare questa ricorrenza e riconoscere pubblicamente l’importante ruolo svolto da tutti voi che mettete a disposizione il proprio tempo a favore degli altri e della collettività.

 

Leggi...
01.12.2020

Dal 1° gennaio 2021 obbligo dei sacchi ufficiali e vignetta per il verde

I sacchi ufficiali di color viola saranno disponibili dalla prima settimana di dicembre 2020 presso i seguenti punti vendita:

 

Bioggio:

  • Supermercato Coop,
  • Macelleria Campora,
  • Socar-Piccadilly Stazione di servizio,
  • Migrol Stazione di servizio.

 

Agno: Migros Supermercato e Migros Do It.
Manno: Brico

 

 

La tassa della vignetta per il verde, del costo di CHF 50.00 è acquistabile presso la Cancelleria comunale a partire dalla prima settimana di dicembre 2020. E’ necessaria una vignetta per ogni bidone esposto.

Leggi...
25.11.2020

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Il 25 novembre 2020 ha luogo la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea delle Nazioni Unite  tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999.

La data della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne segna anche l'inizio dei "16 giorni di attivismo contro la violenza di genere" che precedono la Giornata mondiale dei diritti umani il 10 dicembre di ogni anno, promossi nel 1991 dal Center for Women's Global Leadership (CWGL) e sostenuti dalle Nazioni Unite, per sottolineare che la violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani.

Questo periodo comprende una serie di altre date significative, tra cui il 29 novembre, la Giornata internazionale dei difensori dei diritti umani delle donne, il 1° dicembre, la Giornata mondiale contro l'AIDS e il 6 dicembre, anniversario del massacro del Politecnico di Montreal, quando 14 studentesse di ingegneria furono uccise da un venticinquenne che affermò di voler "combattere il femminismo".

 

Il colore arancione è utilizzato come colore di identificazione della campagna, ogni anno concentrata su un tema particolare. Dal 2014 ha assunto come slogan "Orange the World".

 

 

Leggi...
20.11.2020

Scopri il bosco

Scopri il bosco
Percorso in golena, alla scoperta della diversità forestale

Una “caccia al tesoro” alla ricerca delle specie che vivono nei boschi del nostro Paese: a ospitarla, da inizio novembre 2020 e durante i mesi invernali, sarà il bosco di Bioggio. Si tratta di un breve percorso circolare destinato a grandi e piccini, con partenza e arrivo presso l’aula nel bosco di Bioggio. Le figure in legno, disseminate accanto al sentiero, inviteranno a soffermarsi per osservare l’ambiente del bosco e la sua biodiversità. Chi volesse può annotarsi il numero delle varie figure, indicarne il nome corretto e partecipare, fino al 30 novembre, ad un concorso online sul sito “Diversità forestale” (il sito riporta pure informazioni e curiosità sulle varie specie e quindi l’invito è quello di consultarlo durante o prima della visita).

Leggi...
 
1   2   3   4   5   6
 

Indirizzo

Cancelleria Comunale
Casella postale 169
6934 Bioggio

Contatto

091 611 10 50
091 611 10 71
cancelleria@bioggio.ch

 

Segretario comunale

Massimo Perlasca

 

Collaboratrici/collaboratori

Sabina Jakupi

Patrick Collenberg

Simona Reimann

Alessandra Zappa

 

Orari

lun 16.00 - 19.00
mar, mer, ven 9.45 - 11.45
gio 11.00 - 14.00

Servizi comunali

Amministrazioni superiori

Aiuto

Non hai trovato le informazioni che
stai cercando? Contatta la cancelleria

 

Richiedi informazioni

Utilità

Sitemap
Stampa la pagina
Area riservata
Credits

© www.bioggio.ch