Nel 2023 il Comune di Bioggio ha raccolto e riciclato 15'393 kg di PET. Circa 558'766 bottiglie sono state trasformate in pregiato e riciclato PET, grazie a questo risultato, oltre alla produzione di preziose materie prime, è stato possibile realizzare altri risparmi a favore dell'ambiente come minori emissioni di gas a effetto serra e minor impiego di petrolio.
LOTTERIA “Carnevale Bosco Luganese”CIRCOLO RICREATIVO BOSCO LUGANESE
1. PREMIO Nro. 64 giallo
2. PREMIO Nro. 117 verde
3. PREMIO Nro. 240 giallo
4. PREMIO Nro. 164 rosa
5. PREMIO Nro. 283 bianco
6. PREMIO Nro. 115 rosa
7. PREMIO Nro. 407 giallo
8. PREMIO Nro. 365 rosa
Nel 2023 a Bioggio sono stati raccolti 882 sacchi di plastica, pari a 15 vagoni di un treno. Dopo dovuta separazione, Fratelli Puricelli SA ha potuto inviare al riciclo il 78% del materiale, trasformandolo in pregiato riciclato.
Care cittadine, cari cittadini,
il Municipio di Bioggio rinnova l'offerta delle mini colonie durante le vacanze scolastiche!
Vacanze di Carnevale
dal 12 al 16 febbraio 2024
Vacanze di Pasqua
dal 02 al 05 aprile 2024
Iscrizione tramite tagliando.
Da oggi puoi notificare i tuoi cambiamenti di domicilio online!
eTraslocoCH è un servizio finalizzato esclusivamente alla gestione degli obblighi di notifica personale nei confronti del Comune di partenza e del Comune di arrivo in caso di cambiamento di residenza all'interno della Svizzera per persone private.
Questo servizio non è disponibile per le persone che soggiornano per motivi di studio o di lavoro (soggiorno settimanale).
Il Servizio Approvvigionamento Idrico segue l'ordinanza del DFI sull'acqua potabile e informa i consumatori intermedi e finali almeno una volta all'anno sulla qualità dell'acqua.
Il Laboratorio HelvetiaLab, responsabile delle analisi, rilascia certificati di idoneità per l'acqua utilizzata nell'acquedotto comunale.
Il calendario ecologico 2024 é disponibile online e presto in tutte le aziende ed economie domestiche.
Le nuove carte giornaliere sono in vendita a partire dall’11 dicembre 2023; il primo giorno di viaggio acquistabile è il 1. gennaio 2024.
BioInfo vuole informare la popolazione a scadenze regolari sulla biodiversità che contraddistingue il nostro territorio.
Il primo numero parla del ritorno dei grandi predatori in Ticino, in particolare del lupo, è stato accertato a partire dai primi anni 2000.
Lo Sci Club Alto Malcantone offre corsi invernali e uscite sulla neve per tutto il giovane pubblico e le famiglie come la settimana di Natale a Milez dal 26 dicembre 2023 al 1° gennaio 2024.
Dal 1° gennaio 2024 entrerà in vigore la Riforma AVS 21. L'Istituto delle assicurazioni sociali (IAS) organizza due incontri informativi.
Le due serate, che inizieranno alle 16.00, avranno lo stesso programma ma si svolgeranno in due momenti e luoghi diversi:
Disponibile online e a breve presso tutte le case!
Il nuovo corso per i futuri volontari inizierà a gennaio 2024. Le iscrizioni sono aperte. Per trovare tutte le informazioni in merito e per scaricare il modulo di preiscrizione cliccare qui.
Per informare e sensibilizzare al meglio la popolazione sulla tematica del lupo e con il coinvolgimento del Gruppo di lavoro grandi predatori – costituito dal Consiglio di Stato e composto dai portatori di interesse degli ambienti agricoli, forestali, venatori e protezionistici, nonché dai rappresentanti del Dipartimento del territorio (DT) del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) e del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) – è stato pubblicato un foglio informativo destinato alla popolazione.
Per chi?
Per adulti che parlano l’italiano. Per adulti di lingua straniera con una buona conoscenza dell'italiano
Quando?
In orari diurni o serali a seconda della località del corso. Possibilità di corsi intensivi a seconda delle località.
Quanto costa? Dove si organizzano i corsi? Come si svolge un corso?
Tutte le risposte su meglio-adesso.ch
Un'ampia offerta di eventi, passeggiate, esperienze e tanto altro! Visita Lema Mountain
E se sei del Malcantone ricordati di ritirare la tessera sconto presso la cancelleria del tuo Comune, essa ti da una riduzione sul prezzo di risalita.
Alcuni importanti, quanto semplici, accorgimenti da adottare.
L'Associazione persegue i suoi nobili obiettivi con un forte impegno etico nei confronti dell'essere umano e dell'ambiente, promuovendo una simbiosi armoniosa tra natura e individuo.
Le attività dell'Associazione sono focalizzate sulla creazione e gestione di spazi appositamente dedicati alle attività svolte principalmente in ambienti naturali. Questi spazi includono corsi, formazioni ed eventi destinati a bambini, giovani, adulti e persone con disabilità.
Vieni a trovarci il sabato mattina in Via Cademario a Bosco Luganese, di fronte alla fermata del trasporto pubblico di Luchina.
Affinché possano presentare le loro richieste e i loro problemi nei processi decisionali ed essere quindi sentiti e presi in considerazione dagli adulti, i bambini e i giovani devono conoscere e capire i loro diritti di partecipazione. Devono essere in grado di far vivere e valere questi diritti.
Il Coleottero giapponese (Popillia japonica) è uno scarabeide originario dell’isola giapponese Hokkaidō. Il primo ritrovamento in Svizzera risale al 2017, quando è stato catturato in una trappola a feromoni a sud del Ticino. Visti gli ingenti danni che può provocare in agricoltura e nel verde pubblico, questo coleottero è regolamentato in Svizzera e nell’Unione Europea come organismo da quarantena prioritario, ed è quindi soggetto all’obbligo di lotta e segnalazione al Servizio fitosanitario.
Indirizzo
Contatto
Segretario comunale
Paolo Pianca
Vice Segretaria comunaleTatiana Morelli
Collaboratrici/collaboratori
Anna DeminiSabina Jakupi
Simona Reimann
Alessandra Zappa
Orari
lun 16.00 - 19.00 mar, mer, ven 9.45 - 11.45 gio 11.00 - 14.00
Servizi comunali
Amministrazioni superiori
Aiuto
Non hai trovato le informazioni chestai cercando? Contatta la cancelleria
Richiedi informazioni
Utilità
SitemapStampa la paginaArea riservataCredits© www.bioggio.ch