Giornata della memoria: per non dimenticare

Pubblicato il

Mercoledì 27 Gennaio 2021

Mercoledì 27 gennaio 2021 è la giornata in ricordo della Shoah e dei milioni di vittime di uno dei più grandi genocidi della storia. Rendiamo onore alla memoria dei sei milioni di ebrei e ai milioni di altri che furono sistematicamente uccisi nell’Olocausto dai nazisti e dai loro collaboratori.

A partire dalla seconda metà del ventesimo secolo avvenne lo sterminio di tutte le categorie di persone ritenute dai nazisti "indesiderabili" o "inferiori" per motivi politici o razziali. Oltre agli ebrei, furono vittime dell'Olocausto le popolazioni slave delle regioni occupate nell'Europa orientale e nei Balcani, e quindi prigionieri di guerra sovietici, oppositori politici, massoni, minoranze etniche come rom, sinti e jenisch, gruppi religiosi come testimoni di Geova e pentecostali, omosessuali e portatori di handicap mentali o fisici.

 

La parola "Olocausto" deriva dal greco si significa "bruciato interamente", inizialmente era utilizzata per indicare la più retta forma di sacrificio prevista dal giudaismo. L'Olocausto, in quanto genocidio degli ebrei, è identificato più correttamente con il termine Shoah  che in ebraico significa "catastrofe, distruzione".

 


Materiale ed eventi


Messaggio del Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres, per la Giornata Mondiale di Commemorazione in memoria delle vittime dell’Olocausto.

 

Il 27 gennaio 2021 l’Associazione Svizzera Israele propone la testimonianza di Rossana Ottolenghi, figlia di Becky Behar, sopravvissuta alla prima strage italiana di ebrei sul Lago Maggiore. Momenti musicali con l’Ensemble e coro della SM di Barbengo e il NefEsh Trio di Milano.

L’evento sarà via zoom e richiede l’iscrizione per posta elettronica.


Il giorno della memoria per commemorare le vittime dell'Olocausto. Raccolta di documenti dalle Teche RSI allestito in occasione del 60.mo anniversario della liberazione di Auschwitz.

 

Indirizzo

Cancelleria Comunale
Casella postale 169
6934 Bioggio

Contatto

091 611 10 50
091 611 10 71
cancelleria@bioggio.ch

Care cittadine, cari cittadini,


vi informiamo che fino a venerdì 5 marzo 2021 i nostri sportelli sono chiusi al pubblico.


ATTENZIONE: Le persone che necessitano di presentarsi fisicamente presso la nostra Amministrazione comunale, hanno la possibilità di chiamare e fissare un appuntamento!

 

 



Segretario comunale

Massimo Perlasca

 

Collaboratrici/collaboratori

Sabina Jakupi

Patrick Collenberg

Simona Reimann

Alessandra Zappa

 

Orari

lun 16.00 - 19.00
mar, mer, ven 9.45 - 11.45
gio 11.00 - 14.00

Servizi comunali

Amministrazioni superiori

Aiuto

Non hai trovato le informazioni che
stai cercando? Contatta la cancelleria

 

Richiedi informazioni

Utilità

Sitemap
Stampa la pagina
Area riservata
Credits

© www.bioggio.ch