slideimg0 slideimg1 slideimg2 slideimg3 slideimg4
?>

Azienda Acqua potabile

L’azienda acqua potabile di Bioggio ha il carattere d’azienda municipalizzata.
Gestisce la distribuzione dell’acqua potabile, occupandosi anche della captazione d’acqua igienicamente e batteriologicamente pura.
Programma ed esegue gli investimenti per nuove opere, assicura il controllo e la manutenzione delle condotte e degli impianti esistenti.
L’Azienda acqua potabile provvede ad erogare annualmente ai propri utenti ca. 330'000 m3.
L’acqua distribuita proviene perlopiù da sorgenti proprie, da sorgenti di proprietà del Consorzio Acquedotto dell’Alta Magliasina, ed anche, in minima parte, da acqua captata dal sottosuolo fornitaci dalle AIL.
L’azienda conta attualmente 4 sorgenti proprie (Gaggio, Viga, Gerbone e Parrocchia) e 8 serbatoi per un volume di accumulo globale di 1'050 m3.


Responsabile: Ing. Massimo Biaggio

Fontaniere: Matteo Bianchi

..

Sotto ogni tombino si nasconde un corso d’acqua

Con il ritorno della bella stagione e l’apertura dei campeggi, l’affluenza di turisti e più in generale della popolazione nei luoghi di svago in prossimità di laghi e fiumi, aumenta in modo considerevole.


Proprio per questo motivo riparte la campagna nazionale di sensibilizzazione sull’acqua “Sotto ogni tombino si nasconde un corso d’acqua”. Sotto le griglie disposte lungo le strade e nei piazzali scorrono veri e propri corsi d’acqua che vanno a defluire nei laghi e nei fiumi del nostro Cantone. È dunque fondamentale non buttare niente nei tombini per evitare di causare inquinamenti che minacciano l’ambiente, la fauna e la flora.
 

Dei corsi d'acqua in buona salute permetteranno alle generazioni future di avere a disposizione il nostro bene più prezioso: L'ACQUA

Per ulteriori informazioni visita aquava.ch