Aula nel bosco: un posto magico nella natura per tutta la famiglia

Pubblicato il

Giovedì 18 Aprile 2019

Il 21 marzo nel pomeriggio si è svolta l’inaugurazione della mostra alla quale erano presenti, oltre ad allievi, docenti e genitori, anche il consigliere di Stato, onorevole Claudio Zali, il sindaco di Bioggio, signor Eolo Alberti e l’ispettore scolastico del III Circondario, prof. Fabio Leoni.

L’esposizione si trova nell’atrio della sede provvisoria della scuola elementare di Bioggio, nel parco comunale ed è aperta al pubblico fino a giovedì 18 aprile 2019 dal lunedì al venerdì (8.15-11.30 e 13.30-16.00), il mercoledì dalle 8.15 alle 11.30.

 

Nel giugno 2016 è stata inaugurata l’aula nel bosco, progetto nato dalla volontà dei docenti e della direzione dell’Istituto scolastico delle scuole comunali di disporre di un luogo all’aperto tranquillo e sicuro in cui permettere agli allievi di effettuare scoperte scientifiche e botaniche, facilitare lo sviluppo di tutte le percezioni sensoriali e favorire le dinamiche di gruppo, il tutto sotto la guida attenta ed esperta del docente.


Il luogo è stato scelto accuratamente: si cercava un posto facilmente raggiungibile a piedi, non troppo distante dalla scuola, sicuro, possibilmente al riparo da fonti di rumore e piuttosto pianeggiante. Il terreno in questione possiede tutte queste caratteristiche. Offre inoltre un’interessante varietà di specie vegetali (nelle vicinanze si contano infatti oltre quindici specie arboree) ed è impreziosito dalla presenza di un ruscello che scorre nelle vicinanze. Nell’aula sono stati posati due tavoloni in castagno e due albi didattici. Il Municipio di Bioggio ha sin da subito sostenuto il progetto contribuendo a rendere il luogo sicuro e accogliente.


Curioso è il fatto che il terreno sul quale è sorta l’aula nel bosco apparteneva alla signora Anita Staffieri (1882-1939), maestra di scuola elementare che ha insegnato per molti anni nella scuola di Bioggio. Gli eredi della maestra Staffieri, considerato l’utilizzo didattico e ricreativo del terreno, hanno deciso di donarlo al Comune.


Attraverso i vari progetti legati all’aula nel bosco i docenti intendono trasmettere agli allievi un’attitudine al rispetto dell’ambiente naturale che deriva dalla conoscenza sempre più approfondita dello stesso. Ogni apprendimento parte dall’osservazione, dal contatto e dall’interazione diretta con la natura. I bambini sperimentano il bosco, lo vivono e imparano a conoscerlo confrontandosi con esso. Le attività proposte mirano proprio a stimolare questo avvicinamento, non sempre scontato e spontaneo. Non tutti i bambini infatti si sentono a proprio agio a camminare su un terreno irregolare, saltare un ruscello, sporcarsi le mani, catturare un insetto per osservarlo con la lente d’ingrandimento, ecc. Con l’andare del tempo, con pazienza e perseveranza, si ottengono notevoli risultati e i bambini cominciano a prendere fiducia. Anche quelli più timorosi e restii si lanciano in corse a perdifiato, costruiscono sbarramenti con i sassi del ruscello e familiarizzano con i piccoli abitanti del sottosuolo.


La qualità dei progetti svolti dall’Istituto scolastico in questi anni ha attirato l’attenzione del Dipartimento del territorio, attento e sensibile alle tematiche ambientali. Da qui è nato il progetto “vivere il bosco” che ha fra i suoi obiettivi anche la valorizzazione dei lavori realizzati dai bambini del I ciclo (scuola dell’infanzia, I e II elementare) svolti in questi mesi e che sono esposti presso l’atrio della scuola elementare di Bioggio. Fra i disegni e i prodotti degli allievi vi sono anche dei codici QR la cui scansione tramite cellulare permette di ascoltare la voce dei bambini durante alcuni momenti delle attività.

 

Scopri la nostra aula nel bosco

..

Indirizzo

Cancelleria Comunale
Casella postale 169
6934 Bioggio

Contatto

091 611 10 50
091 611 10 71
cancelleria@bioggio.ch

Segretario comunale

Massimo Perlasca

 

Collaboratrici

Alessandra Zappa, Simona Reimann, Sabina Costa, Giulia Pisano

 

Orari

lun 16.00 - 19.00
mar, mer, ven 9.45 - 11.45
gio 11.00 - 14.00

Servizi comunali

Amministrazioni superiori

Aiuto

Non hai trovato le informazioni che
stai cercando? Contatta la cancelleria

 

Richiedi informazioni

Utilità

Sitemap
Stampa la pagina
Area riservata
Credits

© www.bioggio.ch