slideimg0 slideimg1 slideimg2 slideimg3 slideimg4
?>

Albo comunale

Avvertenza

L'albo comunale elettronico non è ufficiale. In caso di contestazioni vale unicamente il documento cartaceo esposto sull'albo tradizionale.

PRIMA PRECEDENTE
 1   2   3   4 
SUCCESSIVO ULTIMO
..
71 Documenti trovati
..
..Ordinanza posteggi comunali16.11.17629 kBpdf
..

Il Consiglio di Stato ha recentemente approvato il Regolamento della Legge sull’informazione e sulla trasparenza dello Stato (RLIT) che è entrato in vigore il 1° gennaio 2013.
Regolamento relativo alla Legge sull’informazione e sulla trasparenza dello Stato del 15 marzo 2011 (LIT) la quale unitamente alla Legge sulla protezione dei dati personali (LPDP) e alla Legge sull’archiviazione e sugli archivi pubblici (LArch) e relativi regolamenti disciplinano l’informazione attiva e l’informazione passiva che le autorità comunicano al pubblico.
L’informazione attiva è svolta dall’autorità in modo autonomo tramite i media e gli altri supporti di cui dispone (sito web, Qui Bioggio, comunicazioni a tutti i fuochi, albo comunale).

 L’informazione passiva è invece svolta mediante il diritto di accesso ai documenti ufficiali. Questo nuovo principio sostituisce al principio della segretezza con riserva di pubblicità il principio della pubblicità con riserva di segretezza.
La legge ha lo scopo di garantire la libera formazione dell'opinione pubblica e di favorire la partecipazione del cittadino, promovendo la trasparenza sui compiti, l'organizzazione e l'attività dello Stato.
Questi obiettivi possono essere raggiunti da una parte fornendo un'informazione corretta, adeguata e tempestiva, dall'altra accordando un accesso generalizzato ai documenti ufficiali tramite una procedura semplice, rapida e di principio gratuita.

 

L’accesso ai documenti ufficiali può essere richiesto in forma scritta, attraverso il modulo disponibile presso lo sportello virtuale  “1.17 Domanda di accesso a documenti ufficiali”.

 

Per maggiori informazioni e/o approfondimenti il rimando è alle Leggi e ai Regolamenti citati, così come al sito web del cantone Ticino.

 

Se i documenti ufficiali sono disponibili su Internet oppure sono contenuti in una pubblicazione ufficiale accessibile a tutti, l'autorità comunale può limitarsi a comunicare al richiedente i riferimenti necessari al loro reperimento.

Cancelleria Comunale

..
Casella postale 169
6934 Bioggio
091 611 10 50
..
091 611 10 71
Scrivici

Segretario comunale

Massimo Perlasca

 

Collaboratrici

Alessandra Zappa, Simona Reimann, Sabina Costa, Giulia Pisano

 

Orari

lun 16.00 - 19.00
mar, mer, ven 9.45 - 11.45
gio 11.00 - 14.00